Da domenica 3 a domenica 10 maggio saranno a L’Aquila anche due tecnici della Provincia di Reggio Emilia, il geologo Matteo Guerra e l’ingegner Andrea Marchi dell’Unità operativa Difesa del suolo e Protezione Civile.

Guerra e Marchi saranno impegnati nel Campo base centrale di Piazza d’Armi – secondo per dimensioni a quello di Villa Sant’Angelo già gestito dalla Regione Emilia Romagna – e su cui convergerà anche la colonna mobile di soccorso reggiana. Infatti, dato l’egregio svolto a Villa Sant’Angelo, è stato chiesto il supporto della Regione Emilia Romagna anche per il campo piazza d’Armi.

I due tecnici della Provincia, che peraltro da tempo sono anche volontari della Croce Rossa Italiana, svolgerenno funzioni di supporto alla segreteria organizzativa, alla funzione di Sanitaria ed, in generale, a tutte le esigenze tecniche che saranno loro richieste dal responsabile regionale del campo.
A breve verranno predisposti poi i turni che vedranno alternarsi in Abruzzo diversi tecnici della Provincia, fino al superamento della fase di emergenza prevista per fine agosto. Inoltre, sabato 2 maggio partirà anche la squadra reggiana di volontari di Protezione civile che darà il cambio a quelli attualmente impegnati in Abruzzo.