La presidente della Provincia, Beatrice Draghetti, parteciperà domenica 19 aprile all’inaugurazione della foresteria di Settefonti collocata all’interno del complesso di edifici di Villa Torre nel Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa (ore 15.30 via Tolara di Sopra, Settefonti, Ozzano dell’Emilia).
Interverranno anche Emanuele Burgin, assessore provinciale all’Ambiente e presidente del Parco, Loretta Masotti, sindaco di Ozzano Emilia, Alessandro Ballocchi, progettista e direttore dei lavori. Seguirà la visita dei locali e dell’impianto fotovoltaico.
Il recupero della Foresteria permetterà di usare pienamente il Centro di educazione ambientale inaugurato nel 2005, potendo ospitare visitatori e scolaresche provenienti anche da fuori regione. Per un importo complessivo di oltre 500 mila euro, grazie a finanziamenti regionali, della Fondazione Carisbo e dei Comuni di Ozzano Emilia e di San Lazzaro di Savena, sono stati realizzati interventi improntati ad aumentare l’efficienza energetica dell’edificio mediante l’impiego di adeguati materiali di coibentazione e soluzioni impiantistiche innovative, privilegiando l’utilizzo di fonti da energia rinnovabile.
Durante il pomeriggio saranno organizzati giochi ed intrattenimenti per i più piccoli, verrà offerta una merenda con i prodotti “Consigliati dal parco” e sarà attivo un punto informativo sull’energia prodotta da fonti rinnovabili.
Sempre domenica 19 aprile la presidente Beatrice Draghetti sarà presente all’inaugurazione della nuova foresteria a servizio dell’oasi di Bentivoglio, in programma alle ore 17.30 presso l’Oasi naturalistica Ex-Risaia “La Rizza” a Bentivoglio.