Nel 2008 il mercato dell’automobile in Emilia Romagna ha avuto un andamento peggiore che a livello nazionale e ciò sia per le immatricolazioni di autovetture nuove che per le vendite di auto usate. È quanto emerge da uno studio condotto da CarNext, società specializzata nella vendita di auto usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine di LeasePlan Italia.
Le auto nuove vendute in Emilia Romagna nel 2008 sono state 174.753 contro le 204.552 immatricolate nel 2007. Il calo è del 14,6% contro un andamento negativo che a livello nazionale è stato del 13,6%. Migliore, ma comunque in calo, la situazione per il mercato dell’usato. Le vetture usate vendute in Emilia Romagna sono state 194.454 contro le 211.338 del 2007. Il calo è dell’8% ed anche in questo caso è più pesante di quello che si verifica a livello nazionale dove le vendite di usato hanno subito una contrazione del 6,8%.
L’andamento in Emilia Romagna conferma la regola secondo la quale quando il mercato del nuovo cala, quello dell’usato recupera o comunque perde meno. E ciò perché in tempi difficili, come quelli attuali, una parte di coloro che in condizioni normali avrebbero acquistato auto nuove, ripiega sull’usato.
Analizzando comunque in dettaglio la situazione delle singole province, dalla tabella emerge che per il nuovo le province che hanno fatto registrare risultati peggiori che a livello regionale sono Bologna (-17,7%), Piacenza (-16,1%), Forlì-Cesena (-15,4%), Modena (-15,2%). Meglio che a livello regionale sono andate invece le vendite a Rimini (-13,8), Ferrara (-13,3%), Ravenna (-13,1%), Parma (-12,7) e Reggio Emilia (-10%).
Per quanto riguarda l’usato situazioni peggiori che a livello regionale si riscontrano a Bologna (-10,6%), Forlì-Cesena (-10,4), Ravenna (-10,3%), Modena (-9%), mentre meglio che a livello regionale sono andate le vendite di auto usate a Ferrara (-7,8%), Piacenza (-7,6%), Parma (-4,4%), Reggio Emilia (-3,7%), Rimini (-3,4%).
CarNext si occupa della commercializzazione di oltre 35.000 autoveicoli usati all’anno provenienti dalle flotte aziendali del Gruppo LeasePlan, regolarmente sottoposti a programmi di manutenzione programmata e che costituiscono nel mercato dell’usato una fascia di offerta particolarmente qualificata. Per questo CarNext è in grado di dare ai clienti privati, consumatori, una garanzia convenzionale di durata fino a 24 mesi che copre i guasti meccanici derivanti da rottura improvvisa, nonché delle parti elettriche ed elettroniche, garantendone la riparazione o la sostituzione comunque secondo quanto previsto dal contratto sottoscritto (le condizioni della copertura sono integralmente consultabili sul sito www.carnext.it). Ciò, a fronte della garanzia convenzionale di 12 mesi generalmente concessa sul mercato, assicurando così la massima trasparenza sulla storia del veicolo e garantendo che i chilometri dichiarati siano quelli effettivamente percorsi.