La Geometria va a scuola con “Geometria a tu per tu”, mostra itinerante organizzata dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che già da alcuni anni propone agli studenti e agli appassionati della materia la più ricca raccolta di strumenti legati alla storia della matematica.

Dopo numerose esposizioni tenutesi presso istituti scolastici della Regione questo laboratorio approda al Liceo Scientifico Statale “Alessandro Tassoni” (viale Reiter, 66) a Modena che ospiterà la mostra per un mese da sabato 28 marzo a martedì 28 aprile 2009.
Nell’allestimento si troveranno strumenti in legno e ottone, che i visitatori potranno manipolare, riproduzioni di macchine antiche, utilizzati per tracciare curve ed elaborare trasformazioni geometriche. Tra essi un modello di prospettografo che consente il disegno su uno schermo in trasparenza, in uso nelle botteghe dei pittori e descritto da Durer nel suo trattato del 1525.
Una versione francese della Mostra, curata dalla dott. ssa Michela Maschietto del Dipartimento di Matematica dell’Ateneo emiliano e dal prof. Marco Turrini del Liceo Tassoni, è stata ospitata nel 2008 alle Isole Reunion nell’ambito della Settimana della Scienza promossa dalla Commissione Europea durante la Presidenza francese.
Grazie all’attività del Laboratorio Macchine Matematiche del Dipartimento di Matematica pura e applicata continuano queste iniziative, ideate per avvicinare gli studenti ad una materia spesso considerata ostica e che rischia di essere poco apprezzata dai ragazzi.

“Questa di “Geometria a tu per tu” non è che una delle tante iniziative del Laboratorio – ha dichiarato la prof.ssa Maria Giuseppina Bartolini Bussi, responsabile del Laboratorio di Macchine Matematiche presso l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia -. Altre iniziative di grande successo sono le mostre che annualmente sono ospitate a Cesenatico in occasione della finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica. E recentemente un bagno di folla (ben 55.000 visitatori!) ha accolto la mostra organizzata dal nostro Laboratorio e presentata al terzo Festival della Matematica di Roma, realizzato dal 19 al 22 marzo scorso. Questa attività espositiva è solo una parte delle attività pubbliche del Laboratorio, che accoglie numerose classi di scuola secondaria per attività interattive guidate basate sulle nostre ricerche relative alla didattica della matematica con l’uso di strumenti”.

Tra le iniziative del Laboratorio non va dimenticata la versione speciale per non vedenti di “Geometria a Tu per tu”, esposta nel 2005 a Reggio Emilia presso l’Istituto per Ciechi Garibaldi, con il titolo “Geometry on the fingers”.
L‘attività è svolta in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Macchine matematiche, con cui l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha stipulato apposita Convenzione.

Per informazioni sulle macchine matematiche visitare il sito Laboratorio Macchine Matematiche e per gli orari di apertura della mostra al Liceo Tassoni telefonare allo 059 4395511 o scrivere una e-mail.