In occasione della XIX edizione della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia organizza un’apertura straordinaria al pubblico dei Musei Universitari scientifici e delle sue ricche collezioni, proponendo per i bambini una serie di laboratori didattici finalizzati stimolare in loro spirito di osservazione e curiosità.

Le iniziative si terranno nei pomeriggi di sabato 28 e domenica 29 marzo 2009 e coinvolgeranno diverse strutture dell’Ateneo.

Programma iniziative
– Al Museo “Gemma 1786” (Largo S.Eufemia, 19) a Modena sabato 28 marzo dalle ore 15.00 si terrà l’iniziativa “Dentro le rocce: vedere l’invisibile” che porterà i visitatori a scoprire le collezioni scientifiche delle pietre preziose attraverso percorsi guidati e osservazioni al microscopio. In occasione di questa apertura straordinaria sarà possibile anche visitare i laboratori di analisi del Dipartimento di Scienze della Terra. Per informazioni sulle visite guidate di gruppo o per i diversamente abili, per i quali è gradita la prenotazione, è possibile rivolgersi agli organizzatori: prof. Alessandro Gualtieri e dott. ssa Milena Bertacchini contattando lo 059 2055873 oppure inoltrando una e-mail.
– Le iniziative del Dipartimento del Museo di Paleobiologia e dell’Orto Botanico, curate dalla prof.ssa Marta Mazzanti e dalla prof.ssa Aurora Pederzoli, si terranno domenica 29 marzo 2009 presso i Musei Anatomici, la Sala dei Dinosauri e dei Mammiferi, il Museo di Zoologia e Anatomia Comparata e l’Orto Botanico.
– I Musei Anatomici (via Berengario, 14) a Modena dalle ore 15.00, oltre all’apertura al pubblico delle collezioni scientifiche, organizzano un laboratorio didattico, per bambini dai 6 ai 10 anni, dal titolo “L’uomo, animale tra gli animali” a cura della dott. ssa Rita Maramaldo e del dott. Ciro Tepedino. Per ulteriori informazioni sui turni, che si terranno alle ore 15.30 ed alle ore 17.00, e per le prenotazioni contattare lo 059 2057131 oppure scrivere una e-mail.
– Alla Sala dei Dinosauri e dei Mammiferi (via Berengario, 14) a Modena dalle ore 15.00, insieme all’apertura al pubblico delle collezioni scientifiche, il personale del museo accompagnerà i bambini, di età compresa tra i 6 ed i 10 anni, in un laboratorio, curato dalla dott. ssa Giovanna Menziani e dal dott. Paolo Serventi, che farà scoprire loro “L’evoluzione dei dinosauri e la loro estinzione”. Per ulteriori informazioni sui turni, che si terranno alle ore 15.30 ed alle ore 17.00, e per prenotazioni contattare lo 059 2056530 oppure scrivere una e-mail.
– All’Orto Botanico (viale Caduti in Guerra, 127) a Modena sarà possibile effettuare alle ore 15.30 una visita guidata alla scoperta delle rarità vegetali custodite nell’orto con il prof. Daniele Dallai, mentre dalle ore 16.30 assieme alla dott. ssa Giovanna Barbieri si potrà osservare al microscopio il “Microcosmo verde” e con la dott.ssa Maddalena Grimaudo dalle ore 16.00 sarà possibile scoprire il laboratorio delle culture in vitro, la “nursery vegetale”. Per informazioni ed eventuale prenotazione contattare lo 059 2056011 oppure via e-mail.
– Il Museo di Zoologia e di Anatomia Comparata (Via Università 4) a Modena accoglierà i visitatori a partire dalle ore 15.00 ed offrirà ai bambini dai 6 ai 13 anni, un laboratorio didattico dal titolo “Sensazioni naturali: laboratorio sensoriale per conoscere gli animali” curata dal dott. Andrea Gambarelli. Per informazioni ed eventuale prenotazione contattare lo 059 2056561 oppure inoltrare una e-mail.