Dopo oltre tre secoli i reali di Svezia, re Carl XVI Gustaf e della regina Silvia, sono tornati in visita a Bologna. Prima tappa all’Archiginnasio. Arrivati ieri in città all’ora di pranzo, i sovrani hanno visitato prima la più antica sede di facoltà dell’Ateneo, oggi biblioteca. Poi una breve visita alla basilica di San Petronio, e successivamente all’Università. Ad accompagnarli nel loro tour il sindaco Sergio Cofferati e Romano Prodi, relatore di un convegno sui rapporti tra Svezia e Unione europea.
Oggi il Re di Svezia Carl XVI Gustaf e la Regina Silvia, visiteranno il Museo Marconi di Villa Griffone a Pontecchio. Oltre ad immergersi in quello che fu il primo laboratorio del giovane Guglielmo, la stanza dei bachi, i Reali renderanno omaggio alle spoglie dell’inventore nel mausoleo e assisteranno ad un breve incontro scientifico, nell’Aula Magna della Villa, in cui verranno presentate una retrospettiva storica e una visione futura sulle telecomunicazioni.
Parleranno in questa occasione il Sindaco di Sasso Marconi Marilena Fabbri, il Presidente della Fondazione Marconi Gabriele Falciasecca, la Direttrice del Museo Marconi Barbara Valotti e Cesare Avenia Amministratore delegato di Ericsson Italia, la cui presenza testimonia la collaborazione scientifica tra Italia e Svezia.
All’interno della Villa operano diversi laboratori di ricerca di cui uno dell’Università di Bologna e un altro della Fondazione Ugo Bordoni di Roma. Tra i ricercatori operanti nella Villa e i centri di ricerca della Ericsson in Italia e Svezia sono state svolte attività congiunte, in particolare nello sviluppo dei sistemi radiomobili come il GSM e l’UMTS.