Formare medici/ricercatori in grado di applicare ed eseguire in maniera appropriata i metodi statistici più frequentemente utilizzati nella letteratura medico scientifica. E’ questo l’obiettivo del corso di perfezionamento in Statistica Applicata ai Quesiti clinici promosso dalla cattedra di Statistica medica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, organizzato col patrocinio della Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica – SISMEC ed il sostegno della Banca Popolare dell’Emilia Romagna.
Giunto alla sua terza edizione il corso, che si rivolge a tutti coloro che nelle rispettive professioni hanno la necessità di conoscere e utilizzare la statistica medica e sono in possesso della laurea di primo livello o livello superiore, si propone di fornire le competenze statistiche necessarie per diventare autonomi nell’analisi dei dati e nell’interpretazione dei risultati.
“La figura del medico/ricercatore – spiega il prof. Roberto D’Amico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, direttore del corso – nei prossimi anni necessiterà sempre di più di competenze statistico-metodologiche. Infatti, chi opera nel campo della ricerca clinica sarà sempre più chiamato a confrontarsi con le innovazioni della ricerca e con i risultati della letteratura scientifica. La loro corretta interpretazione e la conoscenza dei metodi che li hanno generati sono quindi requisiti fondamentali che il medico/ricercatore deve possedere per il miglioramento della propria pratica clinica. Crediamo che questo evento formativo, che si caratterizza per un approccio pratico basato sull’applicazione di metodologie statistiche su esempi reali, non frequente nel panorama nazionale ma rilevante per le sue ricadute sull’assistenza sanitaria, costituisca una preziosa occasione di formazione scientifica”.
Le domande di ammissione all’iniziativa didattica, che si svolgerà presso il Centro Servizi Didattici della facoltà di Medicina e Chirurgia di Modena (Largo del Pozzo 71) e che accoglierà un massimo di 22 partecipanti, vanno presentate entro venerdì 6 febbraio 2009. Tutte le informazioni riguardanti l’iscrizione sono consultabili sul sito: Offerta Formativa Università Modena-Reggio.
Il corso è annuale e sarà articolato in 11 moduli di 2 giorni ciascuno per complessive 176 ore di lezione. Agli iscritti è chiesto un contributo di 2.500 euro che consentirà anche di ricevere il materiale didattico ed una licenza del programma STATA 10.
Per le informazioni di carattere scientifico ci si può rivolgere a Cinzia Del Giovane: e-mail, tel. 059 4223032, fax 059 4223235; per quelle di carattere amministrativo a Maria Grazia De Santis: e-mail, tel. 059 4224462, fax 059 4224464.