Per il quinto anno consecutivo la Fondazione Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con ADAPT – Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali, bandisce il Premio Marco Biagi, un riconoscimento che viene assegnato a tre giovani studiosi che si siano distinti per l’originalità delle proprie tesi di laurea e per l’utilizzo del metodo comparato.
Nello spirito di quello che è stato l’insegnamento e l’impegno accademico e civile del docente scomparso, assassinato dalle Brigate Rosse nel 2002, l’iniziativa risponde alla finalità di incrementare gli studi nell’area del diritto del lavoro, delle relazioni industriali, delle risorse umane e dell’economia del lavoro.
I vincitori potranno pubblicare un estratto dell’elaborato in forma di articolo di dottrina, sulla rivista Diritto delle Relazioni Industriali (Giuffrè Editore), per le tesi in lingua italiana, e su The International Journal for Comparative Labour Law and Industrial Relations (Kluwer Law International), per quelle in lingua inglese. Il primo classificato riceverà una borsa di studio di 1.500 euro.
Al concorso potranno partecipare tutti coloro che hanno conseguito una laurea triennale, magistrale/specialistica o magistrale a ciclo unico presso qualsiasi Università italiana nel periodo compreso tra il gennaio 2007 ed il gennaio 2009, nonché chiunque abbia conseguito nel medesimo periodo un titolo di studio equipollente alla laurea in un Paese straniero, comunitario od extracomunitario.
Le domande di ammissione alla selezione, scaricabili dal sito dell’Università cliccando sulla finestra Premio Marco Biagi o dal sito www.fmb.unimore.it, e la relativa documentazione dovranno essere consegnate, a mano o a mezzo posta, entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 20 febbraio 2009 alla Fondazione Marco Biagi – Largo Marco Biagi 10, 41100 Modena, intestandola a Premio Marco Biagi – Giovani studiosi Edizione 2009.
La proclamazione dei vincitori avverrà nel corso dell’annuale convegno di studi internazionali che si terrà a marzo organizzato dalla Fondazione Marco Biagi in ricordo del docente scomparso.
Per ulteriori informazioni si può contattare Carlotta Serra: tel. 059 2056031 – 6032; e-mail.