La Scuola di Etica e Politica “Giacomo Ulivi” ospita il filosofo Gianni Vattimo a Reggio Emilia. Giovedì 29 gennaio al cinema Cristallo di via Ferrari Bonini, l’associazione culturale Telecitofono in collaborazione con Arci nuova associazione presentano una lezione su etica e politica del filosofo torinese ospite della nostra città. Ad accompagnarci all’interno della lezione di Vattimo sarà lo scrittore Pier Giorgio Paterlini che nel 2006 ha curato la biografia del filosofo “Non essere Dio”.
Gianni Vattimo è nato nel 1936, a Torino, dove ha studiato e si è laureato in Filosofia; ha poi seguito due anni i corsi di H. G. Gadamer e K. Loewith all’università di Heidelberg, e ha studiato con Hans-Georg Gadamer e Luigi Pareyson. Dal 1964 insegna all’Università di Torino, nella quale è stato Preside, negli anni ’70, della Facoltà di Lettere e Filosofia. E’ stato “visiting professor” in alcune università americane (Yale, Los Angeles, New York University, State University of New York) e ha tenuto seminari e conferenze in varie università di tutto il mondo. Negli anni Cinquanta, insieme a Furio Colombo e Umberto Eco, ha lavorato ai programmi culturali della Rai-Tv, conducendo tra l’altro il programma settimanale politico-informativo “Orizzonte”.
E’ membro dei comitati scientifici di varie riviste italiane e straniere; è socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino. Ha diretto la “Rivista di Estetica”. Ha ricevuto lauree honoris causa da numerose università del mondo. E’ Grande ufficiale al merito della Repubblica italiana (1997). Attualmente è vicepresidente dell’Academía de la Latinidade.
Nelle sue opere, Vattimo ha proposto una interpretazione dell’ontologia ermeneutica contemporanea che ne accentua il legame positivo con il nichilismo, inteso come indebolimento delle categorie ontologiche tramandate dalla metafisica e criticate da Nietzsche e da Heidegger. Un tale indebolimento dell’essere, che non si attribuisce più caratteristiche forti ma si riconosce più legato al tempo, alla vita e alla morte, è la nozione guida per capire i tratti dell’esistenza dell’uomo nel mondo tardo moderno, e (nelle forme della secolarizzazione, del passaggio a regimi politici democratici, del pluralismo e della tolleranza) rappresenta anche il filo conduttore di ogni possibile emancipazione. Rimanendo fedele alla sua originaria ispirazione religioso-politica, ha sempre coltivato una filosofia attenta ai problemi della società. Il “pensiero debole”, che lo ha fatto conoscere in molti paesi, è una filosofia che pensa la storia dell’emancipazione umana come una progressiva riduzione della violenza e dei dogmatismi e che favorisce il superamento di quelle ingiustizie sociali che da questi derivano.
Il programma della Scuola di Etica e Politica può essere consultato sul sito Scuola di Etica e Politica è possibile ricevere informazioni scrivendo a info@telecitofono.it oppure contattando il numero 340.3807561. Gli incontri sono ad ingresso gratuito, la Scuola è organizzata dall’associazione culturale Telecitofono, l’appuntamento con Gianni Vattimo è realizzato con la collaborazione di Arci cinema Cristallo.