In 142 scuole modenesi, dalle materne alle medie inferiori, prende il via lunedì 2 febbraio Mister Tred, l’iniziativa dedicata alla raccolta differenziata dei rifiuti promossa da Provincia di Modena e Tred Carpi, in collaborazione con i gestori del servizio di igiene urbana Hera Modena, Aimag e Geovest.

Diverse le novità di questa quarta edizione che coinvolgerà quasi 35 mila studenti. Fino al 31 marzo studenti e famiglie dovranno smaltire le tipologie di rifiuti indicate nel regolamento del concorso (rifiuti elettronici, imballaggi in plastica e alluminio, carta, cartone e cartoni per bevande e rifiuti in plastica) nelle 61 stazioni ecologiche attrezzate presenti sul territorio modenese, ricevendo in cambio crediti di Co2, pari all’anidride carbonica (tra i più pericolosi gas serra) risparmiata grazie allo smaltimento corretto di questi rifiuti.
Vince il concorso la scuola che accumulerà più crediti in rapporto al numero di alunni. In palio buoni acquisto e apparecchiature elettroniche da utilizzare nelle attività scolastiche.

Come spiega Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente –«l’iniziativa vuole promuovere la raccolta differenziata partendo dal coinvolgimento delle nuove generazioni. Oltre a favorire la conoscenza dell’attività delle stazione ecologiche, intendiamo sensibilizzare gli studenti e famiglie sull’importanza di smaltire in modo corretto i rifiuti».

Prima dell’inizio del concorso le scuole hanno ricevuto il regolamento dettagliato sulle tipologie di rifiuti da conferire, un kit informativo con un quaderno per ogni alunno e un box per raccogliere i crediti.
Lo scorso anno le 121 scuole modenesi che hanno aderito al concorso hanno raccolto 41 mila chilogrammi di rifiuti ricevendo anche una menzione speciale da parte di Legambiente.