Risultati positivi per il Corpo Comunale dei Volontari della Sicurezza di Formigine che nel corso del 2008 è stato impegnato in diverse attività di controllo del territorio, in collaborazione con la Polizia Municipale, finalizzate a rendere più sicuro e vivibile la città.

Sono state infatti circa 5.000 le ore di servizio prestate a favore della comunità locale che hanno compreso il presidio dei plessi scolastici formiginesi nelle ore di entrata ed uscita degli alunni; interventi di supporto alla Polizia Municipale in occasione delle numerose manifestazioni che hanno interessato il territorio (ad es.: Carnevale, Magnalonga, Giro d’Italia, Maratona d’Italia e Settembre Formiginese); servizi di sorveglianza dei parchi cittadini, dei cimiteri e di altre aree pubbliche, anche in collaborazione con le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie della Provincia; presidio del parco del Castello durante l’apertura per iniziative particolari.
Va sottolineata anche l’attività di segnalazione agli uffici preposti di situazioni di degrado e di potenziale pericolo per i cittadini (nel 2008 circa 230 casi).

“Si tratta di dati decisamente importanti per la nostra associazione nata da circa due anni con l’obiettivo di offrire un contributo importante alla tutela del vivere civile della nostra città – afferma il Presidente del Corpo dei Volontari della Sicurezza Luca Schenetti – questo è stato possibile grazie ad una fattiva ed efficiente collaborazione con la Polizia Municipale, le Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia e con gli Uffici del Comune. Vorrei esprimere un vivo ringraziamento a tutti i volontari che in silenzio e con un impegno costante e meticoloso, contribuiscono alla buona qualità della vita a Formigine, destinando una parte del proprio tempo libero al prossimo.
Gli obiettivi che ci prefiggiamo per l’anno appena iniziato, sono quelli di aumentare l’organico, in modo da poter garantire una copertura capillare del territorio, a partire dalle frazioni; ampliare le competenze e le conoscenze degli operatori tramite corsi di formazione; fornire un apporto importante al sistema integrato di sicurezza della Polizia Municipale”.

Da gennaio è ripresa poi da Casinalbo l’iniziativa denominata “Muri Puliti”, che consiste nel contrasto, nell’attenuazione e nella cancellazione di scritte di vario genere su spazi pubblici e di arredo urbano.
“E’ un’esperienza di grande rilievo sotto molti profili – commenta Mario Rossi, responsabile del Presidio di Formigine della Polizia Municipale – tra questi evidenzierei la diffusa e profonda motivazione dei volontari della sicurezza a concorrere con le istituzioni, in particolare con la Polizia municipale, a garantire la sicurezza urbana. Così come è fondamentale l’apporto di questo Corpo al sistema integrato di tutela volontaria del territorio che vede coinvolti altri soggetti come le GEV, il Gruppo comunale di Protezione civile e la Croce Rossa Italia corpo militare”.

Tutti i cittadini che fossero interessati a ricevere informazioni sulle attività del Corpo Comunale Volontari della Sicurezza, possono rivolgersi al Presidio di Polizia Municipale di Formigine (tel. 059 55.77.33)