Gli uomini della locale Questura, in collaborazione con quelli della Polizia municipale di Modena e con l’ausilio di dieci unità del Reparto Mobile di Bologna, hanno sottoposto a verifiche e accertamenti le zone intorno a Viale Martiri della Libertà e viale delle Rimembranze, il quartiere ‘Cittadella’, la zona di via Rua Roppa e il complesso residenziale “Windsor Park”.

In Rua Pioppa sono stati controllati una decina di cittadini extracomunitari raccolti a capannello al centro della strada. Tra di essi due risultavano privi di documenti d’identità per cui sono stati e sono stati accompagnati per accertamenti in Questura. Gli esiti hanno permesso di verificare che K.O. di anni 34 originario del Marocco, era stato respinto alla frontiera di Lampedusa ed è stato arrestato per essersi trattenuto senza giustificato motivo sul territorio nazionale.
I controlli sono proseguiti in via Cittadella dove, attraverso il sistema comunale di video sorveglianza, gli operatori hanno notato uno strano andirivieni di persone.

Le pattuglie intervenute sul posto hanno così potuto arrestare H.R. tunisino di anni 25, clandestino e con precedenti per spaccio di stupefacenti, colto mentre cedeva oltre dieci grammi di haschish ad un cittadino italiano alla guida di una autovettura di grossa cilindrata. Quest’ ultimo, F.B. modenese di anni 37, sulla base dalla normativa vigente, è stato segnalato alla Prefettura di Modena come assuntore di stupefacenti e sottoposto al ritiro immediato della patente di guida, anche perché trovato in possesso di tre “spinelli” già confezionati e pronti per l’assunzione. Lo spacciatore tunisino è risultato sposato da pochi giorni con una donna rumena più anziana di una ventina di anni, regolarmente residente a Modena. La donna interpellata, pur dichiarando accoratamente i sentimenti per il marito non sapeva indicare agli agenti l’esatto domicilio del marito che abiterebbe in altra parte della città.

Le pattuglie hanno poi effettuato controlli presso il condominio Windsor park dove hanno sanzionato un cittadino nordafricano.