E’ iniziato il conto alla rovescia degli appassionati di jazz di tutta la regione: mercoledì 14 gennaio inizia a Modena la seconda parte della stagione di “Jazz al Baluardo”.

Saranno i Quintorigo insieme ad Antonello Salis, freschi vincitori di Top Jazz 2008, a inaugurare con il progetto “play Mingus” la serie di 13 concerti organizzati dal rinato Modena Jazz Club che, dopo aver trovato la sua sede naturale al Baluardo della Cittadella, è ormai lanciato nell’empireo dei club più importanti d’Italia dedicati alla musica jazz.
Tredici appuntamenti da non perdere con i grandi protagonisti della scena jazz internazionale: da Michel Portal e Louis Sclavis a Marc Ribot, da Franco d’Andrea a Roberto Gatto, da Jimmy Villotti a Stefano Bollani e Han Bennink. “Quello che sta per avviarsi sarà un anno davvero importante per il jazz a Modena – spiega Marco Panini, presidente del Modena Jazz Club – dopo aver rilanciato con successo lo storico sodalizio modenese, grazie anche all’appoggio delle istituzioni, e aver creato una sorta di casa del jazz nella splendida cornice del Baluardo della Cittadella, vogliamo proseguire su questo solco e dare vita a un festival estivo che sia in grado di attirare appassionati anche da fuori regione”.

Spazio dunque alla musica e ai suoi protagonisti che riempiranno di note le serate degli appassionati a partire dal 14 gennaio. Dopo il concerto dei Quintorigo sarà la volta il 21 gennaio di un evento speciale con il violoncellista Giovanni Sollima e Giorgia; il 29 gennaio salirà sul palco il Mauro Negri trio con Enrico Intra, mentre il 4 febbraio toccherà a un’inedita ensemble di 5 sassofonisti modenesi intitolata “5 sax 4 Modena”. L’11 febbraio sarà il turno di Roberto Gatto con il suo progetto “rock progressive” e il 18 un appuntamento da non perdere con Giovanni Sollima e Stefano Bollani. E ancora il 26 febbraio l’anteprima nazionale con il trio di Michel Portal con Louis Sclavis, il 4 marzo il concerto “cult” del chitarrista americano Marc Ribot. Il 12 marzo un altro progetto originale con la Bologna Jazz Ensemble di Jimmy Villotti e Piero Odorici, il 18 marzo il Fabrizio Sferra trio, il 25 marzo Joyce & Brasil Band, il 31 marzo B.B.G. trio con il grande batterista Han Bennink e il 9 aprile concerto conclusivo con il Franco D’Andrea Quartet (vincitore Top Jazz 2008) in collaborazione con la Gioventù Musicale d’Italia sede di Modena.

Il Baluardo della Cittadella è a Modena
Piazza Tien An Men – 059/244309 – e-mail.