Nelle giornate di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 dicembre torna a Reggio Emilia Telethon, manifestazione nazionale per la raccolta di fondi da destinare alla ricerca scientifica per la cura delle distrofie muscolari e di altre malattie genetiche, giunta alla sua diciannovesima edizione. In numerose agenzie banca Bnl (venerdì e sabato) e in diversi “punti-raccolta” della provincia (sabato e domenica) sarà possibile effettuare delle donazioni.
Le iniziative, realizzate con il sostegno della Provincia, sono state promosse in città e in provincia dall’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (Uildm), dalla Banca nazionale del lavoro, da Poste italiane, insieme a Associazione nazionale dei Carabinieri, Avis, Auser, Associazione italiana celiachia, Movimento italiano casalinghe, Gruppo Parkinson, Avo, Cri di Castellarano, Comuni di Campegine, Canossa, Poviglio e Casalgrande. I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessore provinciale alla Solidarietà Marcello Stecco, Franco Bertoldi presidente della sezione provinciale Uildm e Antonia Barbato, direttice della sede di Reggio di Bnl.
“Si tratta di un appuntamento tradizionale e importante, dal momento che le malattie genetiche al mondo sono circa 6 mila e ogni anno ben 8 milioni di bambini nascono affetti da una di queste patologie” ha detto l’assessore alla Solidarietà Marcello Stecco. “Reggio ha una tradizione di forte impegno civico e di solidarietà concreta, che confidiamo si rinnoverà anche quest’anno nonostante il periodo di forte crisi economica” ha aggiunto l’assessore Stecco, ricordando poi come “l’anno scorso nella sola provincia reggiana Telethon abbia raccolto ben 120 mila euro. Quest’anno si è ampliata la rete di raccolta fondi, con una trentina di punti-raccolta dislocati sull’intero territorio provinciale”.
L’assessore Stecco ha infine ricordato “i 280 milioni di euro raccolti da Telethon dalla prima edizione nel 1990 in tutta Italia e un totale di 2.141 progetti di ricerca finanziati e 400 malattie studiate, con risultati davvero importanti su alcune specifiche patologie”.
Su questo ultimo punto è intervenuto anche il presidente della Uildm provinciale Franco Bertoldi: “I risultati ottenuti da Telethon hanno cifre ben precise e significative di quanto la solidarietà può fare nel campo della ricerca scientifica. Ad esempio vi è stata una prima vittoria storica della terapia genica su una gravissima forma di immunodeficienza congenita, l’Ada-Scid, che ha già salvato 12 bambini nel mondo e per cui ora servono ulteriori fondi, in modo da procedere alla registrazione internazionale del protocollo di cura italiano”.
Bertoldi ha infine ringraziato “la Provincia, Bnl, Poste italiane e tutte le associazioni del territorio che hanno aderito all’iniziativa per il sostegno fornito” ed ha asupicato per le prossime edizioni “la collaborazione anche con la grande distribuzione”.
Infine, la direttrice della Bnl di Reggio Antonia Barbato ha ricordato una delle iniziative concrete prodotte in Emilia Romagna, grazie a Telethon: “Il Centro miogenia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che è diventato un importante punto di riferimento per la ricerca su una specifica forma di distrofia muscolare”. La direttice Barbato ha anche sottolineato come “il ricavato dalla raccolta fondi Telethon venga investito nell’arco di pochi mesi, procedura che permette così di concretizzare l’impegno di solidarietà anche in tempi piuttosto rapidi”.
Infine, la direttrice Barbato ha sottolineato “l’impegno di 17 mila dipendenti di Bnl in tutta Italia, che volontariamente realizzano la raccolta nelle sedi della banca, che peraltro sostiene Telethon da 17 anni”.
La sede di Bnl di via Emilia Santo Stefano 4, a Reggio Emilia, sarà aperta al pubblico per le donazioni, venerdì 12 dicembre dalle ore 18 alle 22. Sabato 13 invece gli sportelli saranno aperti dalle ore 10 alle 24 con orario continuato e con diverse iniziative di intrattenimento. In mattinata si svolgerà un’esibizione di kung-fu, mentre nel pomeriggio sarà la volta del judo, ma anche della danza con Obiettivo danza. In serata invece è prevista un’esibizione di danze mediorentali del gruppo Rebelli. Le altre agenzie di Bnl dove poter dare il proprio contributo a telethon saranno disponibili nei medesimi orari e sono: agenzia di via Emilia Ospizio; agenzia di Castelnovo Monti, agenzia di Correggio, agenzia di Guastalla. Per qualsiasi informazioni sull’apertura degli sportelli in occasione della maratona di solidarietà Telethon è possibile contattare il numero verde 800.900.900.
Oltre alle agenzie della Bnl, è possibile poi versare il proprio contributo in diversi punti-raccolta dislocati sull’intero territorio provinciale. Dai municipi, ai supermercati, alle piazze e strade principali, saranno numerosi i volontari delle associazioni aderenti all’iniziativa che saranno a disposizione di chi volesse contribuire, nelle giornate di sabato 13 dicembre tutta la giornata e domenica 14 in mattinata. Per informazioni dettagliate è possibile contattare la Uildm provinciale al numero 348.75 24 844.