Nei giorni scorsi i tecnici di Inrete Distribuzione Energia, società del Gruppo Hera, hanno concluso a Modena un importante intervento di rinnovo della rete elettrica, durato circa un anno.

Sono infatti appena state messe in servizio quattro nuove linee di media tensione per una lunghezza complessiva di circa 20 chilometri nelle zone di viale Autodromo, San Faustino, via delle Suore e via Carlo Sigonio dove sono stati posati nuovi cavidotti interrati.

La sostituzione dei vecchi cavi è finalizzata a migliorare il servizio e a renderlo più moderno e performante. Con le attuali linee, infatti, la portata è raddoppiata rispondendo concretamente alle nuove esigenze di cittadini e imprese.

L’intervento, per un investimento da parte del Gruppo Hera di circa un milione di euro, garantisce una rete più flessibile e facilmente raggiungibile: tutte le giunzioni si trovano infatti all’interno di pozzetti interrati e ispezionabili in modo che, ad esempio in caso di un’eventuale riparazione, potrà non essere necessario eseguire scavi a cielo aperto.

I lavori rientrano nel piano degli investimenti che la multiutility ha previsto sul territorio modenese, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza operativa delle reti e incrementare la resilienza delle infrastrutture anche alla luce di fattori esogeni – in particolare i cambiamenti climatici –  favorendone al contempo una gestione sempre più efficiente.