Il 25 ottobre, a Modena, tornano le “Notti della Moda”: l’iniziativa di Rete TAM, la rete nazionale degli istituti dei settori Tessile, Abbigliamento e Moda, con la collaborazione di Confindustria Accessori Moda e Sistema Moda Italia per permettere ai cittadini di conoscere meglio l’eccellenza formativa della scuola. Le porte dell’Istituto Cattaneo Deledda in Strada degli Schiocchi 110 si apriranno in occasione di un evento in cui la moda incontrerà danza e musica, coinvolgendo cittadini, famiglie e studenti. Fuori dal normale orario di lezione, studenti e insegnanti racconteranno i programmi formativi offrendo ai partecipanti l’opportunità di osservare da vicino le creazioni realizzate.
Le “Notti della Moda”, che sono organizzate a livello territoriale in collaborazione tra gli istituti tecnici e professionali e le locali associazioni d’impresa, rappresentano un importante momento di incontro tra il sistema educativo e i cittadini: attraverso l’esposizione delle collezioni realizzate, infatti, viene valorizzato il lavoro svolto da studenti e insegnanti, in un accogliente clima di festa.
L’evento si apre alle ore 18.00 con il Fashion Show: in passerella una selezione dei capi realizzati per la sfilata “Sky Look” del progetto “Fashion al Museo” (realizzato in collaborazione con Unimore), e della performance “Hentai. Digital Metamorphosis”, evento di chiusura dello Smart Life Festival 2024 (in collaborazione con l’ITIS “Corni” e Palestra digitale “Makeitmodena”).
Si prosegue poi, dalle ore 19.00, con il Fashion Lab aperto a tutti, che vedrà studenti delle classi Quarte e Quinte in veste di esperti conduttori nella produzione di gadget e accessori moda originali e creativi.
“Siamo lieti di essere giunti alla sesta edizione di questa iniziativa che ogni anno ci permette di raccontare e valorizzare l’operato dei nostri insegnanti e dei nostri studenti, creando così valore sia per gli studenti che per il territorio. Ci auguriamo che questo momento sia sfruttato al massimo per favorire l’incontro e il dialogo tra i nostri istituti e i loro territori” commenta Roberto Peverelli, Presidente Rete TAM.
Le Notti della Moda, promosse da Rete TAM, Confindustria Accessori Moda e Sistema Moda Italia, si declinano in maniera differente in ogni città. Per maggiori informazioni sulle attività specifiche dei territori è possibile consultare il sito: www.retetam.it