Domani, venerdì 18 ottobre, torna a Guastalla l’iniziativa PULIAMO LA BASSA, una giornata di raccolta dei rifiuti abbandonati alla quale possono partecipare adulti e bambini che hanno a cuore l’ambiente e la pulizia della città. Hanno già confermato la loro partecipazione le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Ferrante Gonzaga. In tutto sei classi per un totale di 132 alunni, accompagnati nell’attività da 12 docenti (due per ogni gruppo) e dall’assessore all’ambiente Chiara Lanzoni, vice sindaco di Guastalla, sempre presente da anni in iniziative come queste.
Il punto di ritrovo sarà in piazza Mazzini alle ore 11 per iniziare la pulizia di alcune aree del centro storico con la collaborazione, appunto, delle classi terze del Ferrante Gonzaga. E ci saranno anche alcuni volontari del Gruppo Plogging Guastalla. L’attività finirà intorno alle ore 13.
Queste le aree in cui si svolgerà la pulizia (vedi planimetria):
GRUPPO 1 – Corso Garibaldi, Piazza Garibaldi,Via De Amicis
GRUPPO 2 – Dintorni polo scolastico, Via Rodari (parcheggio), Via Bacchiavini, Via Costa, tratto Via Foscolo fino al parcheggio compreso (lato distributore acqua)
GRUPPO 3 – Piazza Martiri e Patrioti, Via Don Minzoni, Via San Ferdinando, Parco Pascoli
GRUPPO 4 – Via Gonzaga, tratto Via Beccaria fino a piazza 1° Maggio esclusa, Via Passerini, Viale Ruggeri, Piazzale Marconi, Via Don Minzoni
GRUPPO 5 – Via Volturno, Piazza Matteotti, Via Piave, Via Cavour (+ parcheggio), Via Turati, Via Trento
GRUPPO 6 – Via Beccaria, Piazza 1° Maggio, Via Sichel, Via Castagnoli fino al parcheggio dietro SAER
Come gli anni scorsi, l’evento “PULIAMO LA BASSA” viene organizzato a livello unionale, ovvero tutti gli 8 comuni dell’Unione Bassa Reggiana vi aderiscono, anche se in giornate differenti. Un appuntamento condiviso con Legambiente nell’ambito del progetto nazionale “Puliamo il Mondo”, attraverso il quale si tenta di lanciare un messaggio di speranza e futuro sostenibile al Paese in un momento di grande difficoltà. In questo percorso, Legambiente è convinta che azioni di cittadinanza attiva, come quella di ‘Puliamo il Mondo’, possano aiutare la nostra nazione a rafforzare il senso di comunità e socialità. Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World e si svolge dal 1993 grazie all’impegno di Legambiente e la collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali.
IL COINVOLGIMENTO DELLE SCUOLE
L’Unione Bassa Reggiana aderisce all’iniziativa in collaborazione con le scuole dei singoli comuni e con Sabar Spa come partner che fornirà ai volontari un apposito kit (cappellino, guanti e pettorina) per svolgere le attività di pulizia. Referente locale per ognuno degli otto comuni è il proprio assessore all’ambiente che, insieme alle scuole, alle associazioni e ai cittadini volontari del territorio, ha scelto i luoghi da ripulire, ha organizzato le singole giornate e vi prenderà parte.
Ogni Comune e ogni cittadino è invitato a partecipare nella cura e nella pulizia del territorio e al termine della raccolta, i materiali differenziati verranno pesati e si darà conto delle quantità raccolte.
Per info: Chiara Lanzoni: c.lanzoni@comune.guastalla.re.it