Prende il via la seconda edizione del progetto “Renogalliera.Europa. Fare Unione con la progettazione”, promosso dall’Unione Reno Galliera in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.
Il progetto, già ammesso a finanziamento nel 2023 dal Bando regionale per la promozione della cittadinanza europea, si propone di rafforzare le competenze di tecnici e amministratori locali in tema di finanziamenti e politiche europee.
Dopo aver individuato nel 2023 i principali bisogni del territorio unionale negli ambiti di Ambiente, Politiche sociali, Politiche giovanili e Cultura, questa nuova fase si concentrerà sull’elaborazione tecnica di due proposte progettuali da candidare ai programmi europei Interreg ed Erasmus Plus.
I laboratori, che si terranno tra ottobre e novembre 2024, prevedono il coinvolgimento dei gruppi di lavoro tematici già attivi, con l’obiettivo di produrre due draft progettuali ed individuare partner europei. Più precisamente i gruppi di lavoro analizzeranno il contesto europeo in relazione alle tematiche proposte per allineare i bisogni dell’Unione Reno Galliera con quelli di altri territori europei e studiare la fattibilità delle iniziative auspicate; identificheranno, quindi, i potenziali partner europei e realizzeranno, infine, i due draft dettagliati di progetto. Un evento pubblico di restituzione è previsto a fine percorso per condividere i risultati e presentare le proposte che verranno candidate ai bandi in pubblicazione nel 2025.
Ulteriori dettagli saranno forniti nelle prossime settimane sul sito ufficiale dell’Unione Reno Galliera https://www.renogalliera.it
Qui dettagli e risultati della prima edizione del progetto: https://www.renogalliera.it/lunione/progettazione-europea