Sabato 14 settembre, alle ore 18, nel cortile di Palazzo Solmi a Modena (via Emilia Centro 269) si terrà una conversazione pubblica sul delicato rapporto tra disagio mentale, arte e cura.

L’artista Giulia Iacolutti, il filosofo Tiziano Possamai e lo psichiatra Mario Colucci discuteranno con il pubblico del Festival filosofia di Modena del possibile ruolo dell’arte e del gioco nei percorsi di cura.
Titolo dell’evento: I don’t care (about football).

L’incontro prende spunto da un progetto artistico che ha coinvolto i giocatori e le giocatrici della squadra di calcio Marangoni 105, nata all’interno di una residenza psichiatrica di Udine, con l’obiettivo di rompere le barriere fisiche e soprattutto mentali che, nonostante i progressi, tuttora continuano ad accompagnare il disagio psichico.

Cogliendo a suo modo il senso dell’operazione, una delle giocatrici ha appunto dichiarato: “I don’t care about football”, “Il calcio non mi interessa”.

L’incontro è a cura della galleria d’arte e casa editrice Metronom di Modena (via Carteria 10) in collaborazione con la rivista Generazione Critica. Teorie e pratiche nell’arte del Duemila.

La partecipazione è libera e gratuita

Per informazioni: tel. 059 239501 – info@metronom.it – www.metronom.t – www.generazionecritica.it