Arcipelaghi Sonori, il Festival internazionale di musica etnica, giunge alla 21° edizione e anche quest’anno trasformerà San Cesario nella capitale delle sonorità folk e popolari per due serate, il 20 e 21 agosto, nel parco di Villa Boschetti.
Ad inaugurare l’edizione 2024 sarà martedì 20 agosto alle ore 21 i Motus Laevus, il quartetto composto da Luca Falomi, Edmondo Romano, Tina Omerzo e Max Trabucco. Nel progetto Motus Laevus coesistono in modo naturale suoni e linguaggi musicali di strumenti antichi e moderni, acustici ed elettrici, brani originali e tradizionali, in un melting pot dove la musica world si avvicina al jazz contemporaneo, canti sloveni e cultura europea si fondono con danze nordafricane e orientali, composizioni dell’est dai tempi composti vengono miscelate a scale mediorientali greco turche. In questo “Motus” tutto si evolve e si trasforma ad ogni esecuzione del gruppo.
La seconda serata farà volare il pubblico nel lontano Oriente, più precisamente nella terra del Sol Levante: il Giappone. Mercoledì 21 agosto alle ore 21 il gruppo KyoShinDo porterà i suoni della cultura nipponica sul palco del parco di Villa Boschetti. Il KyoShinDo è un collettivo di musicisti che pratica l’arte delle percussioni giapponesi taiko presso il KyoShinDo Taiko Dojo sulle alture dell’Appennino ligure fin dal 2004. Lo studio del Taiko è per il KyoShinDo allo stesso tempo adesione alla tradizione e slancio verso l’innovazione. Incorporando un percorso di studio del movimento in questa già spettacolare arte performativa, il KyoShinDo rielabora lo stile tradizionale in una forma originale, spingendo i limiti del taiko in un contesto nuovo e contemporaneo. I tamburi del KyoShinDo sono interamente realizzati a mano sulla base di metodi tradizionali trasmessi dal maestro Hatamoto Tooru di Tokyo, poi arricchiti dall’invenzione di alcune tecniche originali. Il gruppo ha pubblicato il suo primo album “Echo of the Soul” per ARC Music nel 2020 e ha partecipato a numerosi eventi in Italia, oltre che in Giappone, Germania, Francia, Qatar, Oman, Arabia Saudita e Malta.
L’ingresso ai concerti è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’associazione Le Contrade di San Cesario nell’ambito de “La Nostra Festa”. Saranno in funzione stand gastronomici.
Per informazioni:
Ufficio Cultura – 059.936721
cultura@comune.sancesariosulpanaro.mo.it
www.comune.sancesariosulpanaro.mo.it