Porte aperte al Palazzo ducale di Modena, sede dell’Accademia militare, in occasione del dodicesimo Festival internazionale delle bande militari in programma all’ombra della Ghirlandina dal 7 al 12 luglio. Costruito a partire dal 1634 su progetto dell’architetto romano Bartolomeo Avanzini, il Palazzo ha ospitato per oltre due secoli la Corte Estense e oggi è sede dell’Accademia militare dell’esercito

La visita inizia dal Cortile d’onore e prosegue nel Museo storico (che conserva anche antiche uniformi del Seicento) e negli appartamenti di Stato, la parte più bella e prestigiosa del Palazzo.
Nel Salone d’Onore venne approvata la Costituzione che trasformò la confederazione Cispadana in repubblica unitaria e venne pubblicamente riconosciuta la bandiera tricolore come vessillo italiano. Il Salottino d’oro, gabinetto di lavoro dei sovrani, è invece la più raffinata testimonianza del gusto che dominava alla corte di Francesco III. Venne realizzato alla meta’ del XVIII secolo con pastiglia di stucco rivestita di oro zecchino.