Si parte in treno o in autobus e poi, una volta arrivati, si riparte a piedi alla scoperta delle colline e montagne dell’Appennino bolognese. E’ la formula di ‘Trekking col treno‘, calendario di escursioni organizzate dalla Provincia di Bologna fino al 14 dicembre e descritte nella 17/a edizione dell’omonima guida.
Si tratta di itinerari di uno o più giorni in luoghi raggiungibili dai mezzi pubblici (in genere la partenza e’ dalla stazione di Bologna tra le 7 e le 9 del mattino) per una durata di quattro-sei ore. Ogni itinerario è identificato da un grado di difficoltà e dal prospetto altimetrico.
Un’occasione non solo per passare una giornata all’aria aperta ma anche per conoscere meglio, attraverso le guide Cai, la storia del territorio, dei paesaggi e dei monumenti presenti.
In particolare a novembre le escursioni saranno alla scoperta dei mulini del Bolognese, come quello dell’Oggioleta, alle porte di Lama di Reno, e quello di Pallone al confine con la provincia di Pistoia.
Il 16 novembre si andrà a piedi fino all’orto botanico che è sul monte Adone, vicino a Sasso Marconi; la settimana dopo fino ai torrenti del Venola e poi sul rio Zafferino.
Da non perdere l’uscita del 7 dicembre con un percorso all’interno del parco regionale dell’abbazia di Monteveglio. Arrivati a Monteveglio (con treno e autobus) si scoprirà direttamente sul posto l’itinerario, visto che è a sorpresa. Le escursioni sono a pagamento e su iscrizione (10-12 euro compresi i biglietti di treni o bus).
Info: Urp Provincia Bologna, tel. 051 6598218 e Cai Bologna.