Una intera giornata dedicata a migliorare i contenuti, il percorso ed i risultati formativi degli studenti di Medicina e Chirurgia e fornire loro quelle competenze e quella preparazione necessarie all’esercizio della professione di medico di medicina generale e cure primarie.
Con questo ambizioso obiettivo che intende mettere in discussione alla luce del D.L 270/2004 modalità e tecniche per valutare studenti e docenti, e in particolare le loro pratiche relazionali, la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e la Società Italiana di Medicina Generale – SIMG organizzano per domani, venerdì 31 ottobre 2008, a Modena un incontro su “Apprendimento e valutazione nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia”.
A partire dalle ore 9.00 nell’Aula Magna del Centro Servizi Didattici della facoltà (largo del Pozzo 71 – Policlinico) si alterneranno lezioni magistrali di esperti e gruppi di discussione che approfondiranno sia i criteri di valutazione che le competenze richieste, ovvero abilità pratiche e relazionali, necessarie all’esercizio di questa fondamentale professione.
Moderata nella mattinata dai professori Aldo Tomasi e Gabriella Aggazzotti, la giornata proseguirà con i contributi recati da: Paola Binetti (Valutare per valorizzare), Pietro Gallo (La 2cassetta degli attrezzi” del docente per una verifica pertinente, obiettiva ed interdisciplinare delle competenze acquisite dallo studente), Gabriella Aggazzotti e Maria Stella Padula (Il progetto per l’apprendimento della Medicina Generale e Cure Primarie), Luciano Vettore (Come valutare e “valorizzare” l’apprendimento delle abilità pratiche e relazionali nei nuovi setting di apprendimento), e Maria Angela Becchi e Lina Bianconi (Cosa e come valutare).
Nel pomeriggio, invece, moderato da Luciano Vettore e Maria Stella Padula dalle ore 14.00, l’incontro proseguirà attraverso piccoli gruppi di lavoro affidati al coordinamento di docenti universitari e medici di medicina generale, che precederanno il momento della presentazione plenaria delle discussioni, del commento e delle conclusioni.