Sono 33 le donne candidate alla quarta edizione del premio per l’imprenditoria femminile che sarà assegnato domani – giovedì 30 ottobre – nell’ambito di una cerimonia che si terrà dalle 16,30 al Baluardo della Cittadella (in piazza Giovani Tien An Men, 5 a Modena).


Promosso da Provincia e Camera di Commercio in collaborazione con il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, l’iniziativa prevede la premiazione di cinque imprese e la consegna di un attestato a tutte quelle partecipanti. Il premio intende riconoscere e riaffermare l’importante ruolo che le donne hanno avuto e continuano ad avere nello sviluppo del territorio in tutti i diversi settori dell’economia dall’agricoltura all’industria, al commercio, all’artigianato fino ai servizi: basti pensare che il tessuto economico modenese conta oggi quasi 14 mila imprese nelle quali le donne sono titolari o rappresentano la maggioranza nei consigli di amministrazione.

«Questo riconoscimento – dicono gli organizzatori della manifestazione – si propone di dare la massima visibilità possibile alle donne che fanno impresa ed ai risultati che hanno ottenuto. Voglio ricordare infatti che è destinato ad imprenditrici in attività da almeno dieci anni e quindi premia la continuità e la solidità che incidono profondamente nel tessuto economico e sociale».

La consegna dei premi sarà preceduta da due testimonianze-racconto: quella della soprano Mirella Freni e del Prefetto di Modena Giuseppina Di Rosa.
All’inizio ci saranno i saluti di Maurizio Torreggiani, presidente della Camera di Commercio di Modena e di Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena.
La premiazione è prevista alle ore 18. Il premio consiste in una spilla d’oro che riproduce un reperto dell’età del bronzo conservato nel museo civico di Modena.