Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano consegnerà domani, giovedì 30 ottobre, i riconoscimenti ai nuovi Alfieri del Lavoro.
Ogni anno al Quirinale, in occasione della consegna delle onorificenze ai Cavalieri del Lavoro nominati il 2 giugno per la Festa della Repubblica, vengono scelti anche i 25 migliori studenti d’Italia tra quelli diplomati nelle scuole superiori. La selezione tiene conto del voto dell’esame di stato e dei risultati scolastici ottenuti nel corso dei cinque anni di studio. I giovani vengono premiati dal Capo dello Stato e insigniti del titolo di “Alfieri del Lavoro”, creando un legame ideale tra gli studenti e i Cavalieri del Lavoro, quale riconoscimento dell’impegno e della motivazione dimostrati nello studio. Con l’attestato d’onore viene consegnata anche la Medaglia del Presidente della Repubblica.
“La Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro – afferma il Presidente Benito Benedini – ha molto a cuore l’impegno allo studio, alla ricerca e all’innovazione, strumenti indispensabili per garantire la formazione delle risorse vitali alla crescita del Paese. Anche quest’anno abbiamo premiato 25 giovani che hanno dimostrato capacità e impegno di eccellente qualità nello studio. L’auspicio è quello che il merito diventi sempre più la chiave di accesso a posizioni di responsabilità e che gli Alfieri di oggi possanno essere i protagonisti della vita socio-economica italiana di domani”.
Il Premio “Alfieri del Lavoro” risale al 1961. Introdotto dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro in occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’Unità d’Italia, il riconoscimento dal 1961 al 2008 è stato assegnato a 1.204 Alfieri del Lavoro. Il numero dei premiati è legato a quello dei Cavalieri del Lavoro per sottolineare la continuità dell’impegno nello studio e nella vita. I 25 studenti sono scelti fra i migliori indicati dai presidi delle scuole di tutta Italia, partendo da precisi requisiti: qualifica di ottimo alla licenza media, almeno 8/10 di media per ciascun anno della scuola superiore e una votazione di 100/100 all’esame di Stato.
Per il 2008 i dirigenti scolastici hanno segnalato 1.268 studenti con i requisiti richiesti. Tra questi 807 sono ragazze e 461 ragazzi. La provenienza territoriale dei premiati è distribuita tra Nord (14), Centro (4), Sud e le Isole (8). Nelle Province di Caltanissetta e Ferrara è stato registrato un punteggio “ex aequo” tra due studenti che ha eccezionalmente portato a 26 il numero degli Alfieri. Le medie riportate dai premiati nei quattro anni della scuola superiore vanno da 9,55 a 10,00.
La Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, che riunisce tutti gli insigniti, è nata nel 1923. Da sempre l’istituzione costituisce uno strumento di presenza dei Cavalieri del Lavoro nella società, promovendo un confronto sui temi dello sviluppo del Paese e un concreto impegno sulle questioni sociali e del mondo della produzione.
La Federazione si dedica anche alla formazione giovanile a livello universitario, in particolare ospitando gratuitamente, nel Collegio universitario Lamaro Pozzani, studenti selezionati esclusivamente per merito.
Tra i nuovi Alfieri anche Francesco Ferri, 19enne nato a Modena e residente a Rolo (RE); diploma Industriale – Istituto Tecnico Industriale Statale “E. Fermi” di Modena con una media quadriennio 9,643.
Scelta universitaria: Fisica, Università degli Studi di Milano.
Nel 2005 si è classificato 1° alle “Olimpiadi Nazionali della Chimica”.