“Note e Arte nel Romanico 2024” Domenica 28 luglio 2024, alle ore 17, presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo, a Sant’Andrea Pelago di Pievepelago.
A guidare la serata la voce di Susanna Miotto insieme alle clavicembaliste Chiara Nicora ed Angela Lazzaroni con il programma “Un clavicembalo tutto per sé – Storia di Nannerl Mozart”.
“Nannerl Mozart nasce nel 1751. Fin da piccola è una musicista virtuosa ed un’ottima compositrice, ma la sua carriera si arresta a 16 anni, quando secondo la tradizione deve smettere di suonare per prepararsi al matrimonio. Il fratello, Wolfgang, potrà invece continuare la sua formazione, diventando così il genio immortale che la Storia ricorda.
Immaginiamo invece di poter parlare con Nannerl, per una sera, e chiederle un parere su: “Le donne e la musica”. Che cosa ci racconterebbe? Il reading prova a ricostruire, tra fatti storici ed elementi di fantasia, la figura di una delle tante musiciste passate alla storia solo in quanto sorelle o mogli di, dando voce a una figura rimasta nell’ombra, ma il cui talento merita di essere valorizzato”.
Tutti i concerti della rassegna “Note e Arte nel Romanico” sono ad ingresso libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.