Sabato 27 luglio 2024, alle ore 18, in via Mauro Tesi, Zocca accoglie i cinque finalisti del Premio Letterario di Narrativa “Zocca Giovani” giunto alla 18esima edizione.
Saliranno a Zocca Camilla Ghiotto con il suo romanzo “Tempesta” (Salani), Greta Olivo con “Spilli” (Einaudi), Stella Poli con “La gioia avvenire” (Mondadori), Beatrice Salvioni con “La malnata” (Einaudi Stile Libero), Bernardo Zannoni con “25”(Sellerio).
E così il Premio, realizzato per promuovere la buona lettura e portare buoni libri a Zocca e nel suo territorio, è un appuntamento atteso dell’estate zocchese e dai tanti lettori dei romanzi in concorso e negli anni è diventato anche un punto di riferimento nazionale per la letteratura giovane contemporanea.
Negli anni tanti giovani scrittori, almeno 90, sono venuti a Zocca che, per un pomeriggio, diventa vetrina della più accreditata letteratura giovane contemporanea: gli autori infatti non devono aver superato i 35 anni di età.
La formula del Premio che, per scegliere il vincitore, affianca alla giuria tecnica “lettori liberi”, rende particolarmente interessante l’incontro con gli autori che parleranno di sé, della loro formazione, del loro essere scrittori, del romanzo in concorso e risponderanno alle eventuali domande dei “lettori liberi”.
La proclamazione del vincitore è in programma per sabato 24 agosto e sarà determinata dalle schede compilate e consegnate dai “lettori liberi” e dalla valutazione della giuria tecnica.