La decisione del Prefetto di Modena di rimuovere i cartelli pubblicitari abusivi dall’autostrada A1 viene valutata positivamente da Federpubblicità, l’associazione di comunicatori d’impresa che aderisce a Confesercenti.

“Riteniamo opportuna e condivisibile l’ordinanza del Prefetto -dichiara Claudio Varetto presidente di Federpubblicità Modena- “Chi comunica, anche attraverso la cartellonistica pubblicitaria, deve rispettare le regole e agire correttamente”.

“L’abusivismo nelle affissioni -ha concluso Varetto- è tuttavia diffuso e non limitato alle sole autostrade, una realtà di cui occorre prendere atto. Lungo le strade cittadine ma anche lungo le arterie stradali più importanti della nostra provincia non è raro infatti incontrare cartelli e affissioni prive delle necessarie autorizzazioni. Questo fenomeno però è alimentato anche dalla cronica mancanza di spazi, che codice della strada e regolamenti comunali hanno ulteriormente amplificato. Ben vengano i provvedimenti coercitivi, ma auspichiamo che siano accompagnati da interventi delle autorità pubbliche competenti, Provincia e Amministrazioni comunali in primis, per rivedere i vari regolamenti”.