Nella giornata di mercoledì 10 luglio è stato effettuato un nuovo sopralluogo sul territorio del Comune di Vezzano sul Crostolo – nelle aree attraversate dai torrenti Crostolo, Campola, Fiumicello – per la ricognizione dei danni conseguenti agli eventi atmosferici e idrogeologici del 25 e 26 giugno scorso.

Considerata la rilevanza degli eventi calamitosi, per i quali il Presidente della Regione Emilia-Romagna ha fatto richiesta di stato di emergenza nazionale, e degli obiettivi del sopralluogo, erano presenti il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale  con l’Ing. Mario Barboni, Ing. Emilio De Francesco, l’Arch. Sauro Saudelli, l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile sede di Bologna con l’ing. Gelmuzzi Francesco, e l’Ufficio territoriale di Reggio Emilia della stessa Agenzia con l’Ing. Pellegrini Federica, dott. Ceccato Cristiano, Geom. Venturelli Mattia, Ing. Andrea Canali. La visita è stata accompagnata dal Vicesindaco di Vezzano sul Crostolo Mauro Lugarini, dal Responsabile dell’Area Territorio e Ambiente Ing. Iunior Simone Morani e dal Geom. Sara Bardella.

“Come Amministrazione Comunale – ha dichiarato il Vicesindaco Mauro Lugarini – vogliamo ringraziare l’Ufficio provinciale dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile che è tempestivamente intervenuto avviando i lavori di somma urgenza che comprendono anche la  sistemazione delle numerose criticità lungo il rio Fiumicello e della scarpata lungo  Via Cavicchioni; entro la fine della prossima settimana dovremmo poter riaprire l’arteria stradale che conduce a Geminella e Polecchia”.

Proseguono anche altri interventi sul territorio vezzanese che vengono messi in atto secondo un ordine di priorità e rilevanza.

L’Amministrazione Comunale informa infine la cittadinanza che è possibile procedere alla raccolta di legname secco o già abbattuto dagli eventi atmosferici presentando una semplice comunicazione all’Ufficio provinciale dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile per la quale è possibile chiedere indicazione e modulistica all’Ufficio Ambiente comunale che si rende inoltre disponibile a raccogliere le domande e ad inoltrarle a chi di competenza.

La modulistica è comunque disponibile e scaricabile alla pagina web:  https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/agenzia/settori-uffici/come-fare-per/comunicazione-raccolta-legname-1