Un cittadino rumeno senza fissa dimora, nel primo pomeriggio di ieri è stato arrestato dai Carabinieri del nucleo investigativo del Comando Provinciale di Reggio Emilia, che hanno dato esecuzione a un mandato di arresto europeo emesso nei suoi confronti il 19 giugno scorso dalle autorità giudiziarie rumene, essendo in quello Stato ricercato a seguito di una condanna per reati di furto aggravato, commessi nel gennaio 2017.
Da l’uomo, 37enne domiciliato a Brescello, si trova ristretto presso la Casa Circondariale di Reggio Emilia dove rimarrà a disposizione del presidente della corte di appello di Bologna, in attesa dell’eventuale consegna alle Autorità di Polizia rumene, dove deve scontare la pena inflittagli per reati commessi.
Secondo la documentazione in possesso ai Carabinieri del nucleo investigativo che hanno operato l’arresto, l’uomo il 7 gennaio 2017 si è reso responsabile del reato di furto aggravato. Facendo irruzione all’interno di una ditta con sede a Focsani City, ha asportato batterie, trapano, un utensile da taglio e altri utensili elettrici, causando un danno di circa 700 euro.
A seguito dell’iter processuale l’uomo, il 30 aprile scorso, è stato condannato dal Tribunale di Focsani alla reclusione di due anni. Da qui l’emissione del mandato di arresto europeo da parte dell’autorità giudiziaria rumena, che è stato quindi eseguito dai Carabinieri del nucleo investigativo di Reggio Emilia.