La consigliera regionale di Italia Viva Giulia Pigoni, attraverso un’interrogazione, sollecita la Giunta della Regione a dare attuazione al Progetto Degenza Neuropsichiatria Infantile presentato da Ausl e AOU di Modena.
Pigoni chiede conto anche delle tempistiche necessarie per avviare un intervento che risponderà al fabbisogno di diagnosi e cura, nella provincia di Modena, dei pazienti 0-17 anni affetti da patologie neuropsichiatriche.
Il Progetto, presentato lo scorso giugno alla Regione Emilia-Romagna da AUSL e AOU di Modena, è ritenuto indispensabile per completare la filiera dei servizi dedicati alla salute mentale dell’età evolutiva nella città di Modena e Provincia.
“La salute mentale dei bambini e degli adolescenti – ricorda Pigoni – è oggetto di preoccupazione soprattutto nel nostro territorio regionale, essendosi registrato un aumento dei casi di disturbi del neurosviluppo, neuropsichiatrici e comportamentali nonché un diffuso incremento delle patologie neuropsichiatriche dell’infanzia e dell’adolescenza che sta esercitando una forte pressione sul Servizio Sanitario Regionale, con particolare riferimento al contesto provinciale di Modena”.
L’avvio del Progetto, oltre a rispondere prontamente e concretamente alla diagnosi e trattamento dei disturbi neuropsichiatrici di bambini o adolescenti, contribuirebbe inoltre a contenere i numerosi e sempre crescenti accessi al Pronto Soccorso per emergenze psichiatriche.