Dalle 00.00 di lunedì 1 luglio sarà attivato il controllo della velocità mediante velox in viale Cavina con l’obiettivo di ridurre le infrazioni ai limiti della velocità che possono causare incidenti o aggravarne l’esito. I velox saranno due, uno per senso di marcia.
Dopo viale Berti Pichat, viale Lenin e viale Togliatti, è il quarto tratto stradale, dei 5 tratti stradali autorizzati dalla Prefettura a luglio 2023, dove sono stati attivati velox. Il controllo della velocità nell’ultimo tratto stradale autorizzato, viale Sabena, sarà avviato entro l’estate.
In conformità alla normativa vigente, sono stati installati i segnali di preavviso e di indicazione dei dispositivi fissi di “rilevamento elettronico della velocità” contraddistinti dal simbolo della Polizia Locale, nei due sensi di marcia e su entrambi i lati della semicarreggiata.
Per informare gli utenti della strada della presenza dei nuovi dispositivi e contenere il più possibile le sanzioni, a monte di tutte le postazioni sono stati inoltre installati:
- pannelli che ricordano ai conducenti il limite di velocità di 50 km/h previsto in viale Cavina dotati di dispositivi lampeggianti e di display che visualizzano la scritta “rallenta”;
- segnali temporanei di preavviso di “rilevamento elettronico della velocità” con sfondo giallo che evidenzieranno ulteriormente e per un certo periodo di tempo la presenza dei dispositivi;
- rallentatori ottici e acustici.
I dati sull’incidentalità
Dall’indagine sulle strade con il valore più alto di densità di incidentalità nel periodo 2016-2021, emerge che viale Cavina risulta tra quelle con il maggior numero di incidenti con lesionati. È stata infatti teatro di 17 incidenti che hanno provocato 21 feriti e 2 morti.
Gli ultimi dati sull’incidentalità relativi al 2022 e al 2023 (dati provvisori) confermano la pericolosità di questa strada registrando 4 incidenti con 6 feriti.
L’elevata velocità tenuta su viale Cavina può essere causa o aggravare l’esito degli incidenti che avvengono alle rotatorie Decorati al Valor Militare e Verenin Grazia.
Includendo nell’analisi anche queste rotatorie, il periodo 2016-2021 vede complessivamente 102 incidenti con 114 feriti e 3 morti. I dati relativi al periodo 2022 e 2023 (dati provvisori) mostrano ulteriori 32 incidenti con 34 feriti e 4 morti.
Le sanzioni per chi non rispetta il limite di velocità
I conducenti che non rispettano il limite di velocità violano l’articolo 142 del Codice della Strada. Questi i valori delle sanzioni previste:
- da 1 a 10 km/h oltre il limite dei 50: 42 euro;
- da 11 a 40 km/h oltre il limite dei 50: 173 euro e 3 punti sulla patente;
- da 41 a 60 km/h oltre il limite 50: 543 euro, 6 punti e sospensione della patente;
- più di 60 chilometri oltre il limite: 845 euro, 10 punti e sospensione della patente.
Tali sanzioni vengono applicate in caso di violazione commessa tra le 7 e le 22; se la violazione è commessa tra le 22.01 e le 6.59, il valore della sanzione viene incrementato del 30%.