Si sono conclusi nei giorni scorsi a Modena, a cura del Gruppo Hera, i lavori di adeguamento dell’isola ecologica interrata al mercato Albinelli, richiesti dell’amministrazione comunale nell’ambito della riorganizzazione dei servizi ambientali.
Lo spazio, ad uso esclusivo degli esercenti del mercato, è stato riqualificato e adattato per ospitare in superficie i nuovi contenitori della raccolta differenziata, che vanno ad aggiungersi ai compattatori già presenti.
Solo gli esercenti – una settantina tra commercianti e ristoratori – possono accedere all’isola ecologica, delimitata dalla nuova cancellata che dà su via Mondatora e attrezzata per accogliere tutte le matrici di rifiuto: carta, plastica, cartone, vetro, organico, cassette in plastica rigida e legno, indifferenziata.
La riqualificazione dell’isola ecologica risponde alla necessità degli esercenti del mercato di avere uno spazio ordinato in cui conferire i rifiuti prodotti ogni giorno, in modo che possano essere differenziati al meglio, al fine di aumentare la quantità e la qualità del materiale da avviare al riciclo. Contestualmente ai lavori di adeguamento, gli esercenti hanno ricevuto in dotazione dai tutor di Hera il materiale e le attrezzature utili per il conferimento dei rifiuti, oltre alle informazioni necessarie per utilizzare in modo corretto l’isola ecologica.
In via Mondatora, infine, anche i cittadini potranno usufruire del contenitore per il conferimento degli oli alimentari che si trova all’esterno dell’isola ecologica.