Sabato 11 e domenica 12 maggio il centro storico di Modena ospiterà la seconda edizione del “Modena WineFood Experience” promosso da Confesercenti Modena e organizzato dalla Lambruscheria. Un ricco programma di eventi che raccontano un viaggio dei sapori dal Novecento ad oggi con uno sguardo al futuro.

IL PROGRAMMA

SABATO 11 MAGGIO

Il programma del weekend inizierà sabato mattina alle 9 con l’apertura degli stand di Parva Naturalia, la rinomata fiera del biologico e degli artigiani che eccezionalmente accoglierà le cantine vinicole produttrici dei migliori Lambruschi.

Alle ore 16 il via alle auto di Modena Street Show con l’expo delle più belle auto sportive al Parco Novi Sad.

Alle ore 18 lo start&go della Lambruscolonga, la ventunesima edizione del noto tour enogastronomico che come da tradizione avrà inizio in Calle di Luca.

Alle 19:30 tutti invitati al taglio del nastro della manifestazione alla presenza delle autorità, dei media e dei tantissimi partner, nella rinnovata Corso Canalchiaro

Alle 19:45 il via alla prima Tavolata Storica a cura degli chef di Modena a Tavola con 100 invitati lungo Corso Canal Chiaro che ripercorreranno la convivialità del ‘900 col “Tabarro in Osteria” e un Menu’ dedicato all’inizio del secolo creato ad hoc dai migliori chef.

Subito dopo alle ore 20 inizierà la tavolata GenZ dove “Robot Cameriere” servirà ai tavoli i piatti della tradizione in formato “futuristico” con i “vini” analcolici e i cocktail altrettanto analcolici forniti da Giacobazzi Vini. Per l’occasione, infatti, l’azienda Robotcameriere.com metterà a disposizione il proprio prodotto per mostrarlo al pubblico. L’aperitivo sarà invece a marchio Conad.

Chiuderà la serata l’esibizione di “Women in Rock” con la nota showgirl Francesca Mercury, mentre in Largo San Giorgio l’intrattenimento è garantito dagli “Onirica“.

 

DOMENICA 12 MAGGIO

Domenica mattina riapriranno alle 9 gli stand di Parva Naturalia, la fiera di Andrea Reggianini che garantisce i prodotti enogastronomici e artigianali di qualità, assieme alle cantine vinicole produttrici di Lambrusco.

Dalle ore 10 presso il Caffè Concerto sarà disponibile la mostra “Una cartolina dalla storia” con le cartoline del ‘900 fornite da “Collezionare“.

Dalle 11 alle 13 in Piazza Roma la giornalista Valentina Reggiani assieme ai giornalisti del settore enogastronomico incontrano e si confrontano sui vini proposti nel weekend con una degustazione conviviale.

 

I ticket sono acquistabili online in prevendita sul sito www.lambruscolonga.it, al prezzo di 23 euro per i 2 tour della Lambruscolonga, 39 euro per la Tavolata Storica, e 12 euro per il tour della GenZ. Aggiornamenti della manifestazione in tempo reale su Instagram, su Facebook, e sul canale Telegram LambroFans.

 

TAGLIO DEL NASTRO

Taglio del nastro alle ore 19:30 del 11 maggio in Corso Canalchiaro alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali,  i rappresentanti delle cantine vinicole assieme allo staff organizzatore e al giovane studente Damiano Cassanelli dell’Istituto tecnico Barozzi che per l’occasione riceverà il “Premio Lambruscolonga” per il coraggio, la lealtà e l’alto senso civico dimostrati nei mesi scorsi.