È stato un tutto esaurito il primo giorno di Ennesimo Film Festival. Ieri, domenica 28 aprile, presso il Teatro Astoria di Fiorano Modenese i quattro appuntamenti, alle 16, alle 17, alle 18 e alle 21, di Una tazza di mare in tempesta sono andati sold out. Un’ottantina di persone, tra cui molti bambini, sono saliti sulla stiva di Moby Dick e hanno vissuto, tramite il racconto di Roberto Abbiati, il viaggio sulla baleniera più famosa del mondo.
Domani la settimana inizia con l’occhio rivolto agli studenti dell’Academy, che a Fiorano Modenese, grazie alla partnership con Comix, incontreranno, alle 8.30, il creator digitale Fillo Megna. A seguire si terrà una proiezione di corti dell’Ennesima Selezione Giovani. Nel pomeriggio, alle 14 continueranno le riprese di Grinta con il regista Nils Wandervaeren e la 1B delle medie Leopardi di Fiorano, classe che ha vinto il progetto Incipit. Nell’Aula Magna delle scuole Madonna Pellegrina, a Modena, alle 18 gli studenti dell’Academy presenteranno le produzioni del corso La tua città. Alle 20.30 si torna al Teatro Astoria di Fiorano con la prima selezione, Fuorifuoco: all’incontro con le società sportive del territorio seguirà la proiezione di cortometraggi con al centro il tema dello sport.
Oltre 50 appuntamenti sparsi per sei comuni, 197 cortometraggi e migliaia di partecipanti attesi. E ancora: la partnership inedita a livello nazionale con l’Agenzia Spaziale Italiana, le oltre 20mila lettere consegnate alle famiglie del Distretto Ceramico e una Academy che, giunta al nono anno, ha toccato quota 12mila studenti coinvolti. Ennesimo Film Festival è tornato, per la sua nona edizione, più grande che mai. La kermesse, il cui territorio di riferimento è Fiorano Modenese, durerà otto giorni, da domenica 28 aprile a domenica 5 maggio, e sarà aperta, sempre gratuitamente, al pubblico.