E’ stata presentata oggi la nuova sede dell’Isola Felice, in via I° Maggio a Casalgrande. Presenti i sindaci di Casalgrande, Rubiera, Castellarano Andrea Rossi, Lorena Baccarani, Alberto Caprari e il vice sindaco di Scandiano Angela Zini; la dottoressa Elena Bellocchio, responsabile del distretto sanitario di Scandiano; il direttore del dipartimento di igiene mentale dell’AUSL di Reggio Emilia dottor Gaddo Maria Grassi, la dottoressa Maria Linda Gallo del servizio di neuropsichiatria infantile; Roberto Vassallo, presidente della Cooperativa Aut Aut.
200 metri quadrati di struttura coperta, 15.000 di area cortiliva, orto, giardino, alberi da frutto, un maneggio per i cavalli e tanto spazio verde a disposizione degli ospiti. Sarà questa la nuova sede dell’Isola Felice, la “casa” dell’associazione Aut Aut che dal 2000 si occupa dei bambini autistici nel distretto ceramico e che tanto sta facendo per le famiglie e per i piccoli colpiti da una malattia i cui contorni in larga misura sono avvolti purtroppo ancora nel mistero. “Nata nel 2000 – ha ricordato il sindaco Andrea Rossi – l’associazione, che oggi si è costituita in cooperativa, ha saputo crescere e guadagnarsi il consenso e l’appoggio dei servizi sanitari locali, delle amministrazioni comunali, di tante imprese e di cittadini che sostengono un lavoro dell’alto valore civile. Un impegno che oggi è premiato da questo spazio individuato in Via I Maggio a Casalgrande, grazie alla sinergia tra le Istituzioni e privati, che consentirà un forte rilancio delle attività fino ad ore svolte in alcuni locali della Casa Famiglia Mattioli Garavini”.
“E’ un grosso passo avanti per tutti noi, conferma il presidente della cooperativa Aut Aut Roberto Vassallo, perché questo luogo ci permetterà di operare in spazi più grandi e più funzionali. Disporremo infatti di una palestra, di alcuni atelier, della cucina, di due bagni con spogliatoi; all’esterno avremo i box per i cavalli, il maneggio per l’ippoterapia e tanto terreno per l’orticoltura e il giardinaggio. Insomma, ci sarà possibile seguire con più attenzione e con maggiori risultati i nostri bambini”.
Continua Vassallo: “Abbiamo intenzione, se ovviamente ciò sarà possibile anche in riferimento alle norme urbanistiche, di realizzare un padiglione più grande per le attività e altre opere che ci possano portare a rendere la struttura residenziale. E’ un obiettivo ambizioso ma non impossibile visto il sostegno formidabile che ci viene dato dalle Istituzioni e da tanti privati che apprezzano il nostro lavoro e ne condividono le finalità”.
Domani sera, sabato 27 settembre, la grande festa inaugurale alla presenza delle autorità. Ricco buffet per tutti e spettacolo di Matteo Setti.