Proseguono le conferenze presso gli istituti scolastici della provincia, nell’ambito del progetto, promosso dall’Arma dei Carabinieri, in tema di formazione della “Cultura della Legalità”.
I Carabinieri della Compagnia di Carpi hanno incontrato ieri, presso l’aula magna della casa del volontario di Carpi, una rappresentanza di circa 50 studenti delle classi quarte, provenienti dall’Istituto Professionale G. Vallauri, dall’Istituto di Istruzione Superiore Antonio Meucci e dal Liceo Scientifico Manfredi Fanti. L’incontro è stato tenuto dal Comandante della Compagnia di Carpi, Tenente Colonello Stefano Covolo, insieme al Tenente Giuseppe Calì, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Modena, e allo stesso hanno preso parte la sociologa Anna Vecchi e gli psicologi Giulio Martinelli e Elisabetta Ferrari.
Dibattito costruttivo, in cui sono stati trattati numerosi temi tutti attinenti alla formazione della cultura della legalità.
Particolare attenzione è stata posta sui temi della violenza di genere, del bullismo e del cyber bullismo, sui reati in tema di sostanze stupefacenti ed altre dipendenze e sull’utilizzo corretto e consapevole dei social network.
Gli alunni hanno attivamente partecipato alla discussione con domande ed osservazioni, manifestando liberamente il proprio pensiero. I giovani hanno avuto anche modo di conoscere più da vicino le attività svolte quotidianamente dall’Arma dei Carabinieri sul territorio ed in favore della comunità.