A partire dal 15 luglio sono entrate in vigore le nuove disposizioni in materia di whistleblowing. Norme che si applicheranno alle imprese con più di 49 dipendenti a partire dal prossimo 17 dicembre.
Per spiegare tutti i dettagli della normativa, Lapam Confartigianato ha organizzato un evento rivolto alle imprese interessate dalle disposizioni del whistleblowing.
L’appuntamento è in programma martedì 14 settembre, a partire dalle ore 17, presso la sala riunioni della sede Lapam di Sassuolo, in Via Marco Polo 3, scala A.
Relatore dell’incontro sarà l’avv. Silvia Fontata, referente privacy Lapam Confartigianato.
“Whistleblowing” è un neologismo che in lingua inglese indica la denuncia di attività illecite o fraudolente. I soggetti tutelati da questa legge comprendono non solo i lavoratori subordinati, ma anche lavoratori autonomi, liberi professionisti, volontari, tirocinanti, azionisti, candidati, ex dipendenti e coloro che ricoprono ruoli di amministrazione, direzione, controllo o vigilanza. Inoltre, la normativa si estende anche ai “facilitatori”, che possono essere colleghi, parenti o affetti stabili nell’ambito del medesimo ambito lavorativo, di chi effettua la segnalazione.
L’evento è gratuito, previa iscrizione tramite il sito www.lapam.eu.