Manca solo un mese alla 42esima edizione della StraBologna, la camminata ludico motoria non competitiva organizzata da Uisp Bologna. L’evento, rimandato dopo l’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna a maggio, sarà l’occasione per ritrovarsi tutti insieme e partecipare ad una giornata dedicata allo sport, al benessere, al movimento e alla condivisione. Sono infatti già 15mila gli iscritti alla StraBologna, che animeranno le vie del centro storico di Bologna. L’appuntamento è in Piazza Maggiore domenica 29 ottobre, partenza alle 10:30; ognuno potrà scegliere di vivere la città attraverso uno dei tre differenti percorsi (3,5-6-10 km) percorrendo le strade del centro storico e assaporando il “cuore vivo” di Bologna.

StraBologna è la festa della città: un evento, sei modi per viverlo! Anno dopo anno la StraBologna è cresciuta e, nell’insegna dello sport per tutti, ha ampliato le modalità con cui è possibile partecipare:

  • StraBologna Classic – l’evento adatto a tutti, non solo runner e podisti, ma anche famiglie e persone che vogliono trascorrere una domenica camminando per le vie della città. StraBologna è realizzata grazie al supporto di Confartigianato, main partner, Coop Alleanza 3.0, LloydsFarmacia, Emil Banca, Car, King, RioMare, Nuncas, Cisalfa, GVM, Mielizia, Ciicai e tanti altri partner, visibili sul nostro sito strabologna.it/partner/;
  • StraBologna Scuole – da diverse edizioni ormai si svolge un evento parallelo: la StraBologna Scuole – Gran Prix Emil Banca. Durante l’anno scolastico portiamo nelle scuole primarie di Bologna lezioni gratuite di avviamento all’atletica con lo scopo di far provare nuove attività a bambine e bambini e prepararli alle giornate di sport organizzate presso il Centro Sportivo Arcoveggio, rinominato in StraBologna Stadium. Gli alunni, grazie alla collaborazione con la Polisportiva Pontevecchio, possono sperimentare diverse discipline, tra cui il salto in lungo, il lancio del vortex, le prove di velocità con fotocellule e le staffette competitive! Le bambine ed i bambini che realizzano i tempi più veloci sono invitati a partecipare alla finalissima che si svolgerà il sabato, giornata che precede la StraBologna davanti alla Basilica di San Petronio, per poi essere premiati sul palco di Piazza Maggiore. Le scuole, partecipando alle attività e iscrivendosi all’evento, guadagnano punti e formano una classifica che viene rivelata nel giorno della StraBologna: Emil Banca, main partner dell’evento dedicato alle scuole, mette in palio premi in denaro per l’acquisto di materiale scolastico. StraBologna Scuole è organizzata grazie al sostegno di Emil Banca, LloydsFarmacia, Coop Alleanza 3.0 e King, che credono e appoggiano gli obiettivi del progetto.
  • StraBologna Cani – per una festa aperta veramente a tutti abbiamo realizzato, con il contributo di Amici di Casa Coop e Matteiplast, un pacco gara dedicato ai nostri amici a 4 zampe, così che chiunque possa iscriversi e passeggiare per le vie della città con il proprio cane: infatti, grazie alla collaborazione con Passion For Dogs abbiamo predisposto dei ristori anche per i cani. Inoltre, il binomio cane/uomo più originale verrà premiato al termine della manifestazione!
  • StraBologna Gruppi – amici e familiari possono iscriversi insieme e formare un gruppo da almeno 20 persone per accumulare punti e scalare la classifica! I gruppi più numerosi verranno chiamati sul palco di Piazza Maggiore per ritirare i premi messi in palio da Coop Alleanza 3.0 ed il trofeo Avis, destinato al primo gruppo in classifica. Inoltre, il gruppo con il maggior numero di bambini iscritti riceverà la targa offerta dal Resto del Carlino.
  • StraBologna Teams – a partire da questa edizione abbiamo aperto la possibilità alle aziende di iscriversi e formare dei veri e propri team aziendali. Come per i gruppi, anche in questo caso grazie a Coop Alleanza 3.0, i teams più numerosi riceveranno dei premi!
  • StraPlogging – per ridurre e attenuare l’impatto dell’evento, in collaborazione con Bologna Ripuliamoci e Giro d’Italia Plogging, stiamo formando un gruppo che partirà in coda alla manifestazione e sarà dotato di pinze e tutto il necessario per raccogliere i rifiuti lungo il percorso. Tutti, nel nostro piccolo, possiamo avere un ruolo decisivo nella promozione e diffusione dei principi di sostenibilità ambientale. Per questo motivo, grazie al sostegno di Hera, ogni anno allestiamo diverse isole ecologiche presidiate da personale dedicato, per incentivare la raccolta differenziata in Piazza Maggiore e lungo i percorsi.

 

Tra 30 giorni tutto questo si realizzerà. La città si animerà e diventerà il palcoscenico per una giornata all’insegna del movimento, della salute e del benessere alla portata di tutti: questi sono alcuni degli ingredienti che caratterizzano la StraBologna e che da sempre fanno sì che ogni anno migliaia di persone confluiscano nel centro storico della città formando un vero e proprio fiume!

Le iscrizioni sono ancora aperte: sul sito www.strabologna.it, presso la sede Uisp (Via dell’Industria, 20) o nei punti d’iscrizione presenti in tutta la città di Bologna e Provincia. Infine, ci si potrà iscrivere presso lo stand in Piazza Maggiore nelle giornate di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 ottobre. Con l’iscrizione si ha diritto al pettorale dell’evento, su cui sono presenti i numerosi voucher messi a disposizione dai nostri partner; esibendo il pettorale tutti i StraRunners potranno viaggiare gratuitamente sugli autobus TPER fino alle ore 14:00 e, sempre a partire dalle 14:00, si potrà entrare gratuitamente nelle piscine Sogese. Oltre al pettorale, con l’iscrizione si riceve in omaggio l’esclusiva t-shirt. Nel 2022 abbiamo fatto un salto nel passato per festeggiare i 41 anni dell’evento: la maglia giallo fluo riproponeva la grafica della primissima StraBologna, con San Luca e i fantastici portici della nostra città che sono diventati Patrimonio UNESCO.

Ogni edizione ci impegniamo per realizzare una t-shirt unica. Quest’anno abbiamo scelto di abbracciare i colori locali rosso e blu e, per rendere ancora più forte il legame con la nostra città abbiamo inserito due elementi iconici: le Torri ed il Tortellino!

Iscrivendosi si contribuisce a sostenere il fondo Oplà – lo sport è inclusione, il progetto di UISP Bologna e Sportfund per ridurre i costi dell’attività sportiva inclusiva di bambini e giovani con disabilità.

 

Queste e numerose ulteriori informazioni possono essere consultate sul nostro sito web, strabologna.it, oppure contattandoci al nostro indirizzo strabologna@uispbologna.it