Proseguono i giovedì di luglio accompagnati dal migliore jazz internazionale per la rassegna nuFlava ai Giardini del Baraccano (viale Gozzadini 1, Bologna), organizzata dal Consorzio Sol.Co Insieme in collaborazione con Radio International e sotto la direzione artistica di Michele Marchetti. L’appuntamento di questa sera (con inizio alle ore 21:30 e ingresso gratuito) vedrà sul palco il trio di Joe Farnsworth, uno dei batteristi più strabilianti e richiesti dell’odierna scena newyorkese.

La formazione di Farnsworth comprende due partner musicali decisamente all’altezza: Andrea Pozza (pianoforte) e John Webber (contrabbasso). In più, la loro esibizione bolognese sarà arricchita dalla presenza di Piero Odorici ospite speciale della serata coi suoi sax tenore e soprano.

Joe Farnsworth è nato nel 1968 nel Massachusetts. Dopo avere conosciuto (e suonato con) Harold Mabern, George Coleman ed Eric Alexander durante gli anni di studio al William Patterson College nel New Jersey, Farnsworth si è stabilito a New York. Qui si è imposto da subito come uno dei batteristi più brillanti della città ed è diventato il direttore musicale di uno dei suoi più famosi jazz club, lo Smoke. Il suo lavoro in questo locale gli ha fatto da trampolino per ingaggi importanti come quelli con Jon Hendriks, nel 1992, e Diana Krall, prima in maniera saltuaria e poi stabile nel 1999-2000.
Oggi è considerato un maestro di quella strada della batteria jazz iniziata da Max Roach, Roy Haynes, Elvin Jones, Billy Higgins e Art Taylor. Ha collaborato anche con Lou Donaldson, Cedar Walton, Eddie Henderson, Freddie Hubbard, Ray Mantilla, Horace Silver, Wynton Marsalis, Pharoah Sanders e molti alti: il meglio del jazz mainstream ma non solo. Ha fondato il gruppo One For All con Eric Alexander, Jim Rotondi, David Hazeltine e Peter Washington. Di lunga data è ormai anche la sua conoscenza musicale con Piero Odorici, maturata in contesti jazzistici sempre di notevole qualità.

Informazioni:
Tel.: 338 9995266
web: www.igiardinidelbaraccano.it
email: info@igiardinidelbaraccano.it

Prezzi: ingresso gratuito