Il prossimo weekend sue bellissime iniziative ci aspettano nella cornice della Riserva delle Salse di Nirano. La prima si intitola “Indole notturna” e si terrà venerdì 14 luglio alle ore 20.30 presso Cà Rossa. Moltissimi animali selvatici, piccoli e grandi, svolgono la maggior parte delle loro attività avvolti dal buio della notte. Esiste un modo per percepire la loro presenza? Durante la serata scopriremo quali sono i metodi che scienziati e ricercatori utilizzano per osservarli e studiarli. Il costo è di 5 euro a partecipante.
Il giorno successivo, sabato 15 luglio invece arriva “Scopriamo i pipistrelli” sempre alle 20.30, con ritrovo presso il parcheggio della Riserva. Pronte e pronti a conoscere straordinari predatori della notte? Con un’esperta scopriremo abitudini e utilità di questi mammiferi e sfateremo i miti e le leggende negative. Passeggiata sotto le stelle con il bat detector, che ci permetterà di ascoltare i “suoni” che usano queste affascinanti creature per orientarsi e cacciare nel buio. A cura di Ente Parchi Emilia Centrale.
È possibile prenotarsi attraverso il form online, e i link sono rintracciabili sulle pagine social o sul sito comunali. Info: salse.nirano@fiorano.it oppure 342/8677118. Consigliati abbigliamento e calzature comodi, per agevolare le escursioni.