L’ultima campagna del Comune di incentivi per l’acquisto di bici elettriche e cargo-bike lanciata a settembre scorso ha permesso l’acquisto di 2.135 veicoli, esaurendo il finanziamento di oltre un milione di euro, disponibile grazie a fondi del Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020” (Pon Metro–ReactEu). Dopo alcuni mesi di attesa, dato il grande interesse nei confronti dell’iniziativa, l’Amministrazione comunale ha deciso di impegnare ulteriori 700 mila euro per consentire la prosecuzione della campagna dall’11 luglio.

“La ciclabilità è un aspetto fondamentale nel promuovere la trasformazione di Bologna in Città 30. Un piano che renderà la città più sicura, più silenziosa, più sostenibile e pulita – sottolinea l’assessora alla Nuova mobilità Valentina Orioli-. Gli ulteriori 700 mila euro di incentivi per l’acquisto di bici elettriche e cargo bike sono un’ulteriore prova dell’impegno che stiamo mettendo nel rendere questo processo accessibile a tutti”.

Il contributo
500 euro per le biciclette a pedalata assistita e 1.000 euro per le cargo bike a pedalata assistita. Come negli anni precedenti, l’incentivo non potrà superare il 50% della spesa sostenuta per l’acquisto.
I contributi saranno liquidati, secondo l’ordine temporale di presentazione delle domande, a partire da quelle attualmente in lista di attesa.

Le domande possono essere presentate da martedì 11 luglio esclusivamente tramite SPID nel portale comunale dedicato, dove sono riportati tutti dettagli:
https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/incentivi-bici-cargo-bike-pedalata-assistita

L’iniziativa è rivolta ai residenti nel Comune di Bologna, a tutti coloro che abitano nel territorio della Città metropolitana e sono dipendenti in sedi di lavoro a Bologna in Enti ed aziende che abbiano un accordo di Mobility Management vigente con il Comune di Bologna.
L’obiettivo del Comune è di incentivare l’acquisto di altre 1.500 biciclette elettriche, che porterebbero a quasi 9.000 in totale i mezzi incentivati dal Comune dal 2011 a oggi, confermando Bologna tra le città più all’avanguardia in questo ambito.

Con questa campagna il Comune intende promuovere la diffusione della mobilità elettrica, a partire dall’utilizzo della bicicletta a pedalata assistita come alternativa concreta per gli spostamenti in città, coinvolgendo e sensibilizzando la cittadinanza alle politiche di mobilità sostenibile.

L’iniziativa è in linea con il PUMS della Città metropolitana, che prevede al 2030 la riduzione delle emissioni da traffico del 40% rispetto al 1990, con il PGTU del Comune di Bologna e con il Biciplan, nell’ambito di un programma articolato di azioni materiali e immateriali destinate a rendere più agevole e sicura la presenza dei ciclisti in città e mirate ad ampliarne il numero.

Una misura che vuole dare concretezza all’attuazione del Biciplan nella parte relativa ai servizi, e contribuire attivamente da subito all’aumento degli utilizzatori della bicicletta per gli spostamenti urbani. Anche alla luce delle criticità emerse durante la fase di emergenza sanitaria, evitando la prevedibile ripresa del mezzo privato (auto e moto), risulta fondamentale promuovere da subito ed in misura continuativa l’uso di mezzi ad impatto nullo e la bicicletta elettrica a pedalata assistita si sta imponendo nella città di Bologna come una soluzione credibile con interesse da parte della cittadinanza.

Da sapere

  • Si può richiedere l’incentivo fino ad esaurimento del fondo disponibile per bici e cargo bike e comunque entro l’anno 2023 con un termine dell’iniziativa che verrà comunicato sul sito del Comune a seguito di accordi con l’Agenzia della Coesione Territoriale;
  • la documentazione richiesta comprende: fattura relativa all’acquisto, scheda tecnica (solo per le cargo bike), marca da bollo da 16 euro, dichiarazione del Mobility Manager (solo per i cittadini non residenti);
  • l’incentivo erogato non può superare il 50% della spesa sostenuta per il solo acquisto della bicicletta o cargo bike a pedalata assistita ed essere cumulato con ulteriori agevolazioni statali o con incentivi erogati da altri Enti o Amministrazioni sul medesimo oggetto;
  • ogni singolo veicolo può accedere una sola volta all’incentivo e ad ogni richiedente può essere concesso un solo incentivo per anno solare.