Negli storici saloni della prestigiosa caserma “Luciano Manara”, sede del Comando Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il Procuratore Distrettuale della Repubblica presso il Tribunale di Bologna, dott. Giuseppe Amato, ha tenuto ai rappresentanti delle Forze di polizia una prolusione sul delicato tema della recente riforma cd. “Cartabia”.
L’Alto magistrato, accolto dal Comandante della Legione, Generale di Brigata Massimo Zuccher e dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bologna, Colonnello Rodolfo Santovito, si è rivolto ad una nutrita platea composta dai Comandanti e dal personale delle variegate unità territoriali, forestali e speciali dell’Arma dei Carabinieri operanti nella provincia felsinea, nonché da tutti i responsabili dei reparti operativi della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, arricchita dalla presenza di rappresentanti della Polizia di Stato, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e della Polizia Penitenziaria. Tra i partecipanti, il Questore di Bologna e il Comandante della Legione Carabinieri Forestale.
Durante l’intervento, il dott. Amato, che nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di elevato profilo scientifico risultando autore di numerosi studi, pubblicazioni e articoli sui principali temi procedurali e delle funzioni della polizia giudiziaria, ha approfondito sul piano giuridico, nonché tecnico-applicativo alcune tra le più importanti modifiche introdotte dalla riforma e affrontato, con utile pragmatismo, piena aderenza al nuovo dettato normativo, le questioni sottoposte alla sua attenzione dall’uditorio, relative ai compiti, alle facoltà attribuite alla polizia giudiziaria e alle relative procedure da adottare, offrendo autorevoli indicazioni a sostegno della più efficace azione degli operatori di polizia in piena sinergia con gli Uffici di Procura. Il Generale Zuccher, nel ringraziare il Procuratore Amato per la disponibilità e sensibilità dimostrate, ha auspicato che l’iniziativa dell’Arma dei Carabinieri favorisca sempre maggiori momenti di confronto interforze e interistituzionale, allo scopo di realizzare concretamente e compiutamente il più generale obiettivo di rassicurazione sociale a favore dei cittadini.