Oggi apertura dalle 18 alle 23 per la 70a Multifiera di Modena, dopo l’infilata di tre giorni interi dalle 10 alle 23 con migliaia di visitatori che hanno affollato i padiglioni di ModenaFiere e visitato con curiosità e divertimento le quattro sezioni in cui si articola la manifestazione: “Vivere la casa e Interni”, “Portobello Road”, “Sapori d’Italia” e “Città Verde”.
Tra le più apprezzate dal pubblico, sicuramente la seconda, nella quale è possibile trovare tante idee per l’abbigliamento, oltre a cose sfiziose e insolite come lo stand che vende insegne a led luminosi, e la terza, che offre specialità enogastronomiche a modici prezzi da tutta Italia, come il pane carasau della Sardegna, una vera prelibatezza come la cioccolata di Modica, accanto alla classicissima piadina romagnola farcita in mille modi.
Ieri pomeriggio molto interesse ha riscosso il talk-show “Modena Musica e Ricordi” organizzato da RadioStella, media partner della manifestazione, durante il quale Andrea Barbi ed Enzo Natali hanno intervistato il Sindaco di Modena Giorgio Pighi, i giornalisti Daniele Soragni e Pierluigi Ronchetti, Alessandro “Jumbo” Manfredini, voce dei mitici Ciao Fellini, e i cantanti Silvia Mezzanotte e Marco Baroni.
Sala dei 400 di ModenaFiere piena del pubblico delle grandi occasioni anche per le premiazioni della 4a edizione del Premio “Fedeltà e Solidarietà” istituito dalla Multifiera di Modena e dall’Unione Società Centenarie Modenesi per riconoscere l’apporto ed il contributo dato dai Soci delle Società Centenarie alla crescita e allo sviluppo dell’associazionismo. Presentati da Annarosa Ansaloni, perfetta padrona di casa, i premiati Enzo Vignoli della Polisportiva Villa d’Oro, Pietro Adani della Corale Rossini ed Ermanno Zanotti Presidente dell’Unione Società Centenarie Modenesi, molto emozionati, hanno ricevuto gli ambiti riconoscimenti dalle mani del Sindaco Pighi e del Prefetto di Modena Dott.ssa Di Rosa. Il tutto accompagnato dalle voci della Corale Rossini diretta dal Maestro Luca Saltini e dalle intense interpretazioni dell’attrice modenese Franca Lovino.
In chiusura della giornata di ieri, la jam session della Henry King Band & Friends, che ha entusiasmato tutti gli spettatori presenti.
Gli appuntamenti di oggi
Un’intera giornata dedicata allo sport, il protagonista assoluto della Multifiera edizione 2008. Questa sera infatti tutti i tesserati delle Società Sportive affiliate ad un Ente o Federazione (l’elenco completo lo si può trovare sul sito www.multifieradimodena.it, cliccando sull’ovale presente in homepage che pubblicizza l’iniziativa) entrano gratis previa presentazione della tessera di appartenenza alle biglietterie di ModenaFiere.
Il programma della serata, condotta con la sua solita verve da Andrea Barbi che farà gli onori di casa, è pensato appositamente per loro: si parte alle ore 18.30 con “Sport e Salute” un incontro a cura del CONI, nel corso del quale Franco Bertoli, Presidente del CONI Modena ed ex giocatore della Panini Volley, tratterà dei valori dell’attività motoria, mentre la Dottoressa Marcella Malavolti della Cattedra di Scienze Dietetiche Applicate della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia si occuperà di un tema attuale come lo stato nutrizionale nello sportivo. A seguire, alle ore 20, il ritorno della bella iniziativa dello scorso inverno “Adotta un calciatore”, ideata dal Modena Calcio con alcune Polisportive di Modena e provincia assieme a Radio Bruno e TRC, sponsor la Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Chiude la serata alle ore 21 l’incontro “L’allenatore moderno: dinamiche e relazioni” organizzato dal Centro Sportivo Italiano, presenti Massimiliano Allegri, allenatore del Sassuolo Calcio (serie C1 girone A), Milena Bertolini (allenatore Reggiana Calcio serie A femminile), Daniele Corazza (responsabile settore giovanile Bologna Fc) e Daniele Albinelli (responsabile settore giovanile Modena Fc). Un’occasione davvero unica per entrare dal vivo nel cuore del mondo calcistico, con chi del mondo del pallone è soggetto essenziale. Tutti gli eventi avranno luogo presso l’Area Spettacoli.
Presso lo stand dell’Associazione Italiana Celiachia all’interno del padiglione C continuano anche oggi gli appuntamenti curati dall’associazione assieme agli chef della Federazione Italiana Cuochi della Provincia di Modena, per insegnare e far degustare a tutti i presenti piatti ed interi menù specifici cucinati senza glutine. Dalle ore 20 alle ore 22.30 lo chef Fabio Berni de “I Picari” preparerà un buffet salato con torte alle verdure e bignè, perchè senza glutine non significa assolutamente mancanza di sapore o assenza di gusto.
La Multifiera di Modena è aperta fino al 1° maggio, sabato e festivi dalle 10 alle 23, i feriali dalle 18 alle 23. Costo del biglietto d’ingresso intero (completamente rimborsabile con una spesa minima di 70 euro presentandolo alle casse dei supermercati Conad di Modena e provincia e dell’ipermercato E. Leclerc-Conad presso il centro commerciale La Rotonda fino al 31 maggio) 7 euro, 4 il ridotto.