E’ dedicato a “Infortuni e malattie professionali in provincia di Modena: epidemiologia e prevenzione” il seminario sulla sicurezza sul lavoro in programma domani – lunedì 28 aprile (dalle 14,15, sala del Consiglio provinciale in viale Martiri della Libertà 34) – con la partecipazione di esperti del settore. L’iniziativa, promossa da Provincia e Azienda Usl, prevede anche la presentazione dei dati 2007 sull’andamento generale di infortuni e malattie professionali.


«Il tema è purtroppo sempre di attualità – commenta Gianni Cavicchioli, assessore provinciale al Lavoro – e serve un impegno da parte di tutti, a cominciare dalle imprese, per migliorare l’attività di prevenzione e di formazione, ma serve anche una sensibilizzazione personale affinché tutti i lavoratori, soprattutto quelli maggiormente esposti ai rischi, prendano coscienza dell’importanza di tutelare la propria salute».
Simona Arletti, assessore alle Politiche per la salute del Comune di Modena, aprirà i lavori del seminario a nome degli enti locali presenti al tavolo di Coordinamento provinciale per la sicurezza sul lavoro. I dati sugli infortuni verranno illustrati da Guido Besutti, quelli sulle malattie professionali da Davide Ferrari, entrambi del Dipartimento sanità pubblica dell’Ausl.
Antonio De Filippo, direttore Inail di Modena, presenterà un approfondimento sul fenomeno infortunistico nelle aziende artigiane.
Alle novità normative su tutela della salute e sicurezza in ambienti di lavoro è dedicata una tavola rotonda coordinata dall’assessore Cavicchioli. Intervengono: Giuseppe Monterastelli (assessorato Sanità della Regione Emilia Romagna), Adirana Giannini (Dipartimento sanità pubblica dell’Ausl), Eufranio Massi (Direzione provinciale del lavoro di Modena), Pasquale Coscia (in rappresentanza dei sindacati), Ivan Bignardi (in rappresentanza delle associazioni dei datori di lavoro).

‘Prevenzio e Incoscienzio’: in scena la prevenzione
È intitolato a “Prevenzio e Incoscienzio”, la personificazione dei due opposti atteggiamenti con i quali si affronta il lavoro, lo spettacolo in programma lunedì 28 aprile (dalle ore 19,30, al Teatro Cittadella di Modena in piazza Cittadella 11) a conclusione del seminario sugli infortuni e le malattie professionali in provincia di Modena.

Promosso dalla sede di Modena dell’Inail, dal Comune e dalla Provincia di Modena, scritto e diretto da Giuseppe Fanciullo, vicedirettore della sede Inail di Pistoia, e messo in scena dalla compagnia amatoriale “Il tarlo matto”, lo spettacolo rappresenta in chiave comico-brillante la prevenzione degli infortuni.

«L’iniziativa sottolinea l’importanza di declinare a livello locale la prevenzione degli infortuni – commenta Simona Arletti, assessore alle Politiche per la salute del Comune di Modena – attraverso azioni specifiche. A Modena abbiamo scelto di concentrare l’attenzione sulla parte sempre più ampia di lavoratori stranieri coinvolti in incidenti sul lavoro, dando un messaggio culturale forte».

I protagonisti dello spettacolo, Prevenzio, saggio, moderno, attivo e Incoscienzio, che rappresenta la superficialità, la sbadataggine e, appunto, l’incoscienza, sviluppano la loro storia in quattro “finestre”: la prima, introduttiva, è intitolata “Ufficio anime infortunate”, le altre tre, “A casa”, “C’era una volta in fabbrica” e “Classe 3ª C”, trattano rispettivamente della prevenzione a casa, sui luoghi di lavoro e a scuola.

In scena 12 attori per passione, che nella vita svolgono tutt’altro mestiere, di cui solo tre italiani.