“La cucina biologica e tipica” è il tema scelto da Luca Marchini, chef del ristorante L’Erba del Re, per il debutto dell’alta cucina in “Biogustando”, la rassegna di cene biologiche in programma in provincia di Modena fino al 14 giugno: 18 cene bio in 16 ristoranti e agriturismi.
Il “BioMenu” firmato da Marchini e introdotto in sala martedì 29 aprile a partire dalle 20,30 dal gastronomo Daniele De Leo, reinterpreta sapori e piatti della tradizione a partire da materie prime rigorosamente biologiche di cui suggerisce utilizzi inconsueti e originali. In tavola una sequenza di proposte che coniugano creatività di chef e suggestioni antiche. Per cominciare: melanzane alla “parmigiana”, fave, pepe, cacio e risotto con piselli, agretti e arance. A seguire: doppione di bianca modenese e pomodorini “confite”. E per concludere: millefoglie di ricotta, miele e crema inglese. Non mancano la piccola pasticceria per i più golosi e raffinati abbinamenti con vini biologici per i palati più raffinati. Il prezzo previsto è di 45 euro. Per informazione e prenotazioni: tel. 059218188.
La rassegna di cucina naturale “Biogustando” rientra negli appuntamenti “E’ bio, vivere sano e sostenibile” organizzati dal Consorzio ModenaBio 2008 in vista del Congresso mondiale del giugno 2008: alimentazione sana, equità sociale e solidarietà, cooperazione allo sviluppo e sostegno alle comunità, sport, conoscenza dei luoghi e delle tradizioni sono i temi che verranno affrontati nel corso delle attività.
Il programma completo di “Biogustando” è disponibile al sito Modena Bio 2008.