La Regione ha stanziato per Sassuolo 6 milioni di euro, entro l’estate, per il finanziamento della legge 16 che si propone di migliorare il paesaggio delle città anche attraverso la demolizione delle opere definite “incongrue”, ossia le costruzioni che in qualche modo ledono l’identità storica, paesaggistica o culturale di un luogo.

E in questa categoria rientra anche l’edificio anni ’50 di 4 piani che, da piazzale Roverella, copre la visuale della Pescheria (Fontanazzo). Lo stanziamento è stato annunciato ieri, in occasione della quinta settimana della Cultura.

Qualche giorno fa, anche consiglio comunale di Sassuolo aveva approvato la variante agli interventi in centro storico che permetterà l’abbattimento dell’edificio di piazzale Roverella, restituendo così la vista completa di uno tra i monumenti più significativi del Barocco estense di ogni tempo. L’obiettivo dell’amministrazione è di giungere all’abbattimento entro la fine dell’anno e per questo sono già state avviate le procedure di acquisto della casa, di proprietà privata.