Il mercato dell’assicurazione online è, ormai, preminente nel settore ed ha ampiamente superato le antiche forme contrattuali basate sui colloqui fisici con dei consulenti e l’accesso in uffici ed archivi cartacei.
Certamente la vicenda pandemica ha costituito un volano estremamente convincente per dirottare i clienti verso dei portali online ed iniziare a valutare una assicurazione online rispetto alla frequenza dei consulenti in carne ed ossa; questa situazione è rimasta stabile ed ha, probabilmente, posto le fondamenta per un cambiamento essenziale del rapporto tra i cittadini ed i servizi di qualsiasi tipo.
Per questo i dati IVASS sono interessanti e sono disvelatori circa una tendenza che costituirà il futuro commerciale del mondo assicurativo italiano, tutto ciò in parallelo ad altre nazioni occidentali dove si vivono le transazioni commerciali quasi solo online da più di un decennio.
D’altronde noi stiamo vivendo un periodo storico particolarmente significativo: la transizione avviata dalla Commissione Europea, denominata “decennio digitale” è in pieno corso ed ha come obbiettivo anche informatizzazione del Sud Europa, da sempre indietro rispetto al mondo del Nord del Continente.
Ma veniamo ad un fattore fondamentale circa le riflessioni da approfondire quando si propone o si valuta una assicurazione online: la convenienza.
Allianz Direct si pone come interlocutore privilegiato per i cittadini che vogliono una soluzione efficace quanto affidabile per la propria assicurazione auto.
Il sito di Allianz Direct è una chiave del successo del noto Istituto assicurativo: le ragioni sono nel servizio offerto e nella capacità di mettere a disposizione, proprio tramite il sito, una consulenza online che curi al meglio rapporto con il cliente, tutto ciò semplicemente navigando sul web ed attivando la funzione della chat.
Il sito ha due icone attivabili: la chat di servizio ma anche un servizio Whatsapp sempre più immediato e rassicurante per chi abbia bisogno di risposte tecniche immediate.
Non solo il sito, chiaramente, ha anche una linea telefonica dedicata e cioè il numero urbano 02/2660.9588 che può essere contattato h24 per 365 giorni all’anno in caso di necessità di assistenza: stradale, emergenze domestiche o infortuni.
Tutto ciò ad un costo decisamente competitivo, con offerte continue e molto interessanti e convenzioni dedicate per i propri clienti che assicurano servizi con delle società partner del calibro di Sky o Fastweb.