Da oggi, 21 aprile, Luca Baldino è il nuovo direttore amministrativo dell’Azienda USL di Bologna, mentre Francesco Magni, già direttore amministrativo a Bologna, ricoprirà lo stesso incarico presso l’Azienda USL di Piacenza.

A Francesco Magni va il più vivo ringraziamento del direttore generale Francesco Ripa di Meana, unitamente agli auguri per il nuovo incarico: “Ha dato un contributo determinante allo sviluppo dell’Azienda USL di Bologna in un momento di particolare complessità come quello dell’unificazione delle tre precedenti Aziende USL Città di Bologna, Bologna Nord e Bologna Sud. La sua esperienza sarà preziosa per il prosieguo della sua carriera professionale” .

Francesco Magni ha avuto un ruolo cruciale nella definizione del piano di organizzazione aziendale e nella costituzione dell’Area Vasta Emilia Centrale che ha messo in rete le 6 Aziende USL e Ospedaliero Universitarie dell’Emilia centrale, con particolare attenzione alla razionalizzazione delle risorse ad esempio attraverso la formulazione di gare d’acquisto unitarie.

Dalla stessa data Luca Baldino è il nuovo direttore amministrativo dell’Azienda Usl di Bologna, incarico sino ad oggi ricoperto presso l’Azienda USL di Piacenza. “È con vero piacere”ha dichiarato Francesco Ripa di Meana “che do il benvenuto al nuovo direttore amministrativo dell’Azienda Usl di Bologna. Ho già avuto il privilegio di averlo al mio fianco a Piacenza e ho potuto apprezzarne le capacità e la disponibilità e sono certo che saprà affrontare questa nuova e impegnativa sfida con entusiasmo”.
Milanese, 40 anni e tre figli, Baldino ha conseguito una laurea in ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano nel 1993. Grazie alle proprie esperienze professionali, ha maturato una specifica competenza nella gestione e direzione tecnica ed amministrativa di strutture sanitarie. Direttore amministrativo dell’Azienda Usl di Piacenza dal 2004, partecipa inoltre da tempo a molte iniziative universitarie e, in particolare, presso l’Università Luigi Bocconi di Milano e ha, al proprio attivo, diverse pubblicazioni.