Nata oltre 190 anni fa con l’intenzione di far conoscere le innovazioni dell’epoca e alimentata dal desiderio di stupire ogni visitatore, la Fiera di San Lazzaro da quest’anno ritorna a valorizzare le eccellenze e le innovazioni del territorio, attraverso un format completamente nuovo, che ci terrà compagnia dal 27 al 31 luglio. Il programma completo della Fiera è disponibile sul nuovo sito dedicato www.fieradisanlazzaro.it.
LA FIERA SI ESPANDE
Per la sua 190esima edizione la Fiera di San Lazzaro si espande, sia nel tempo che nello spazio.
Nel tempo: attraverso un ricco calendario di eventi che si susseguono dall’alba fino a notte fonda: iniziative culturali, visite guidate, trekking ed escursioni, concerti, proposte enogastronomiche prenderanno vita grazie al coinvolgimento di tante realtà pubbliche e private con l’obiettivo di fare rete e rilanciare le eccellenze del territorio.
La Fiera prende vita non solo nelle ore serali ma da questa edizione 190, fin dall’alba un calendario ricco di appuntamenti permetterà di godere a pieno delle ricchezza di San Lazzaro.
Nello spazio: dai calanchi al Museo, dalla Piazza alla Mediateca, si moltiplicano i luoghi coinvolti da questa edizione.
I luoghi cardine della proposta serale saranno:
- La Piazza (Piazza Bracci): Vestita a festa ricorderà la tradizione vivendo un tuffo nel passato, quando i nostri nonni celebravano la vita con cibo, canti, balli e tanta voglia di stare insieme.
- Mokambo (Corte del Palazzo Comunale): Ospiterà la sala da ballo che tra gli anni ‘60 e ‘70 ha fatto nascere l’amore tra le moltissime coppie di San Lazzaro.
- Parco 2 Agosto: Scenario storico di Spettacoli, concerti e intrattenimento.
- ResisDance (Parco della Resistenza): Per cinque giorni – mercoledì 27 un grande Party di apertura animerà il Parco come una anticipazione di Festa – la rassegna ideata da PeacockLab si declinerà tra dj set, concerti, food&beverage e mercatini.
- Padiglione Innovazione (Sala di Città): L’innovazione sarà protagonista di incontri e attività, attraverso un luogo dedicato alle eccellenze dell’area metropolitana, alle innovazioni amministrative del territorio e dove sarà possibile vedere il futuro sviluppo di San Lazzaro per i prossimi 10 anni.
Una Fiera inclusiva e diffusa, con attività ricettive pronte ad accogliere turisti e visitatori con pacchetti mirati. Stupore e meraviglia diventano strumenti preziosi per imparare ed alimentare la sete di conoscenza: nel Parco 2 Agosto un enorme dinosauro a grandezza naturale ricorderà l’opportunità di visitare il parco dei Dinosauri che farà viaggiare nel tempo i visitatori portandoli a 66 milioni di anni fa.
TEMI
Gli appuntamenti si suddividono in 4 direttrici principali:
Incontri: interviste, dibattiti, storie sorprendenti raccontate dai protagonisti: è attraverso l’incontro che nascono nuove idee, la mente si attiva, la curiosità germoglia e si alimenta la sete di conoscenza. Scoprire mondi sconosciuti è una Festa dell’anima.
Spettacoli: musica, teatro, concerti e intrattenimento: dalle sonorità di Donatella Rettore passando per gli Extraliscio alle note dell’orchestra sinfonica insieme a Ballo, approdando a dj Ralf, fino agli spettacoli del teatro dell’Argine, ognuno troverà il suo tempo per ballare, ridere, ascoltare suoni lontani e parole potenti.
Territorio: i magnifici Gessi, già candidati al riconoscimento Unesco per la loro bellezza imponente, potranno essere esplorati attraverso passeggiate organizzate e trekking alla scoperta di calanchi, doline, grotte e colline accarezzate dal vento.
Laboratori: momenti di incontro e occasioni per imparare a fare cose nuove: impastare e tirare la vera sfoglia emiliana, intrecciare lavanda, fare esperienza di realtà virtuale. Anche i bambini avranno spazi di apprendimento e divertimento dedicati.
Per sviluppare questa nuova rete di iniziative la Fiera coinvolge e valorizza le tante realtà del territorio che compongono un caleidoscopio ricco di opportunità per il futuro.
NUOVA VESTE GRAFICA, LOGO E SITO DEDICATO
Uno studio sulla sua storia, anche legata ai caratteri utilizzato dal 1830 per promuoverla, ha permesso di ideare un nuovo logo identitario e una immagine coordinata che la identificheranno per gli anni a venire.
Un concept, ideato da Anonima Impressori, che si ispira ai valori fondanti della Fiera e unisce in un segno identitario le due “anime” dell’evento cittadino per eccellenza.
Da un lato abbiamo infatti le origini della Fiera come evento agricolo, con un richiamo ai caratteri decorati degli avvisi del Priore che annunciavano la “Fiera di bestiami e merci”; dall’altro, le geometrie precise dei caratteri modernisti si ispirano alla spinta innovativa, all’anticipazione di Futuro che la Fiera è in grado di suscitare nei suoi visitatori, fin dalle sue prime edizioni.
Con uno studio approfondito sulla fonestesia, ovvero la capacità di un segno grafico di trasmettere umori, stati d’animo, vibrazioni e persino un determinato periodo storico, Anonima Impressori ha quindi ideato un carattere tipografico che unisce tradizione e innovazione, passato e modernità, tecnologia e creatività.
Ed ecco quindi il nuovo logo della Fiera di San Lazzaro: un carattere memorabile, un lettering creato dalla combinazione di due mondi stilistici, un alfabeto nato appositamente per comunicare l’evento più simbolico della città e supportare l’affermazione della marca territoriale.